Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally del Galles, JML e Lappi al termine dell’evento

JML:"Stupendo tornare a lottare per la vittoria!"Lappi:"Tutto per il costruttori. Supporto ad Ott!"

Poteva essere una tripletta incredibile per Toyota, ma sul più bello, Ott Tanak ha dovuto abbandonare una gara che, definita anche dallo stesso Ogier, era di un altro pianeta. Così, il Toyota Gazoo Racing si è dovuto accontentare di un secondo e terzo posto ottenuto con i due alfieri di casa, Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi.

Al termine della gara si sono espressi, come di consuetudine, alla conferenza FIA. Cominciamo sentendo le parole dell’esperto JML:

Andando ad analizzare la gara, devo dire che non sono partito bene. Ps dopo ps però ho iniziato a migliorare il mio passo fino al punto di confrontarmi con Seb. Sapero che che il combattimento con sarebbe arrivato sulla Tarmac. Avevo ottenuto anche un certo vantaggio, ma poi ho rovinato tutto finendo in un fosso. Mi sono spaventato e ho pensato a quel punto di terminare la gara nel migliore dei modi evitando pericolosi rischi.  Ho iniziato quindi a guidare con più attenzione, ma così facendo ho perso qualche secondo. Sono arrivato alla power stage e lì ho dato tutto. È stato comunque un gran evento. Durante la Tarmac a Great Orme, se avessi eguagliato il tempo di Seb, le cose si sarebbero invertite. Ma Sebastien è stato più veloce, ha trovato la magia degna di un cinque volte campione del mondo e gli è valsa la vittoria. Non potevo veramente fare più di così. Forse ripensando agli assetti avrei potuto fare una correzione alla scelta delle gomme, ma non è detto che avrebbe giovato. Alla fine della giornata, non è questo pensiero che fa la differenza. 

Questo risultato dà morale e ci fa rientrare in una posizione importante del mondiale. Ho avuto delle difficoltà all’inizio dell’anno, ho perso un po ‘la voglia di vincere’ ma qui in Galles è tornata.  Spero di trovarmi in lotta per il trionfo anche nei prossimi e ultimi due impegni della stagione. Per il titolo mondiale noi siamo fuori, ma daremo il massimo per conquistare il titolo costruttori perchè è davvero un titolo molto importante per la nostra squadra.

Sui rumors della stagione 2019 voglio dire che mi piacerebbe restare in Toyota, ma attualmente non posso dare la mia totale conferma.

Andiamo avanti con le dichiarazioni di Esapekka Lappi: 

Sono contento del risultato. Venerdì mattina abbiamo avuto qualche problemino, ma poi è andata meglio e man man sempre di più. Ci siamo regalati ottime prestazioni in diverse PS. Purtroppo non sono riuscito a tenere il passo dei primi che sono andati in fuga. Il divario era troppo grande quindi ho pensato a difendere il mio terzo posto da Craig. Ad un certo punto il pilota Citroen ha commesso un errore quindi la gara è stata in discesa. 

La scelta delle gomme è stata giusta. Avevamo le medie e si sono comportate molto bene anche nei bordi rischiosi. Sulla corsa mondale mi vede sulle stesse corde di Jari-Matti. Quindi io e lui cercheremo di ottenere più punti possibili per il titolo costruttori. Non ho nulla da vincere dal punto di vista personale. Altra cosa che mi piacerebbe sarebbe supportare Ott, che è l’unico che può sperare nel titolo mondiale, anche se lo vedo parecchio complicato che ce la possa fare. 

Sulla prossima stagione non posso dire nulla. E’ divertente come i giornalisti cerchino continuamente questo tipo di rivelazioni.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space