Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Erc: Gryazin vince il Rally Liepaja e fa suo il titolo Under 28

Il russo ha coronato al meglio la sua stagione 2018. Sul podio Ingram ed Ahlin

Gryazin

Con il titolo già assegnato, e soprattutto la concomitanza con i nostri Rallylegend e Rally Due Valli, l’ultimo appuntamento stagionale dell’Erc è stato un pò oscurato dall’appeal di due eventi di casa nostra seguitissimi dal pubblico di casa.

Anche la serie continentale ha però regalato un bel finale di stagione, con il Rally Liepaja che ha sancito gli epiloghi per quanto riguarda gli ultimi titoli rimasti ancora in palio. A tal proposito Nikolay Gryazin si è eletto grande protagonista del weekend lettone in cui, sfruttando anche l’assenza del campione in carica Lukyanuk, ha fatto sua sia la vittoria assoluta nel rally che quella del titolo Erc Junior Under 28. Una gara davvero perfetta quella dell’alfiere della Sports Racing Technologies, che ha piazzato una serie di scratch per tutto lo sviluppo della corsa risultati poi determinanti ai fini della classifica finale.

Niente e nessuno è riuscito a fermare il ruolino di marcia del russo, che si è involato verso una vittoria fondamentale ed avendo la meglio, sia in gara che in campionato, di Chris Ingram. Il britannico si è dovuto accontentare della piazza d’onore con la sua Skoda Fabia R5 della Toksport WRT, coronando una prima stagione tra le quattro ruote motrici comunque ottima. Se la lotta per la vittoria è stata lontana dall’infiammarsi, non è accaduto altrettanto per quanto riguarda la bagarre per l’ultimo gradino del podio. Frederik Ahlin è infatti riuscito ad agguatare la terza posizione assoluta soltanto nel finale, quando ha stampato il miglior tempo nell’ultima ps scavalcando Fabian Kreim. I due sono stati protagonisti di continui botta e risposta nel finale di gara, con lo svedese che però ha avuto la meglio grazie al suo ultimo tempo “monstre”.

La top five è completata da Lukasz Habaj, che ha approfittato dell’errore di Brynildsen nella ps10 nel tentativo di agguantare Ahlin e Kreim nella lotta per il podio. Ai margini dei primi dieci troviamo invece la prima vettura due ruote motrici, la Opel Adam R2 di Tom Kristensson, che ha vinto la classe Under 27 del Rally di Liepaja davanti al suo compagno di squadra Martins Seks. Proprio su di lui si sono accesi tutti i riflettori, dato che dopo la conquista del titolo Under 27, in Lettonia è arrivata anche la conferma in classe Erc3. 

Per quanto riguarda invece la Erc2, è Sergei Remennik a fare festa con la sua MItsubishi Lancer Evo X, con la quale ha concluso dodicesimo assoluto. Tra le Ladies successo per la Emma Falcon che, grazie al sistema degli scarti a lei favorevole, ha avuto la meglio sulla britannica Catie Munnings.

Al link la classifica del Rally Liepaja 2018.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space