Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

La nuova Ford Fiesta R5 in arrivo per il Rally Finlandia?

Si comincia a intravedere una possibilità di esordio in questa stagione per il nuovo mezzo M-Sport

Il mercato delle vetture R5 è in gran fermento, e non lo scopriamo certo oggi. Skoda continua a vincere nel mondiale e a presentare aggiornamenti sulla Fabia, Volkswagen ha debuttato alla grande ed è attesa come grande protagonista nel 2019, e Citroen è pronta per il grande salto. Con queste premesse gli altri non possono certo stare a guardare, ed il primo pensiero viene naturale rivolgerlo ad M-Sport ed alla sua Ford Fiesta.

Pioniere della classe R5, il team di Malcolm Wilson è stato il primo a scommettere sulla nuova classe introdotta nel 2013, lanciando per primo il proprio esemplare in tale configurazione. Una scelta che ha pagato in pieno, facendo diventare la compagine britannica il primo produttore tra le R5 con ben 280 Fiesta vendute. Non solo, la riuscita operazione nella classe “cadetta” è risultata fondamentale in questi anni per appoggiare i pesanti costi per la top class, un problema noto da parecchio tempo dalle parti di Cockermouth. Come descritto sopra, la concorrenza si è fatta però molto agguerrita, con Skoda sempre più in crescita sia per quanto riguarda i soli risultati sportivi che dal punto di vista commerciale e dei numeri di esemplari venduti. Una ragione più che logica per pensare a lanciare un nuovo modello per restare al passo e provare ad interrompere quel dominio ceco che, almeno nel mondiale rally, persiste da qualche stagione consecutiva.

In effetti, affermare che le voci di un nuovo progetto sulla Fiesta R5 erano inesistenti sarebbe alquanto fuori luogo. Ma ai semplici rumors è recentemente arrivata la conferma di Richard Millener, nuovo team manager di M-Sport, che è uscito allo scoperto su questo atteso argomento parlando anche di un possibile debutto in estate. Queste le sue parole a rallyemagazine:

Attualmente abbiamo già completato qualche test, e presto ne programmeremo altri. La nostra idea è di pianificare l’omologazione della nuova macchina a luglio, quindi speriamo di vedere qualche nuova Fiesta R5 già dal Rally di Finlandia. Questo progetto è molto importante per noi, perché parte del budget per correre nel Wrc lo ricaviamo dal successo della R5, e pertanto è fondamentale che continui ad avere successo.

La nuova Ford Fiesta R5 farà quindi compagnia alla nuova R2T già lanciata sul finire del 2018, e che correrà già a partire nel 2019 in quello che si preannuncia un mondiale junior molto popolato e ricco di interesse. Inutile dunque ribadire l’attesa nel vedere in azione il prima possibile questo nuovo esemplare che andrà a rimpolpare un parterre di classe R5 ai massimi storici.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space