Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – 63 iscritti al Rally di Svezia 2019. Graditi ritorni e piacevoli sorprese per l’evento scandinavo

Quattro Italiani al via della gara nordica con interessanti new entry nel WRC2 e JWRC.

La stagione 2019 non è ancora cominciata, ma già fervono i preparativi per la seconda gara stagionale, il Rally di Svezia. Quest’oggi è stata infatti pubblicata la lista provvisoria degli iscritti allo Sweden Rally WRC che, oltre alla seconda tappa del Mondiale Rally, sarà anche gara di apertura dello J-WRC. Saranno in 63 a sfidarsi sulle nevi svedesi, tra cui 14 vetture WRC della nuova generazione, record assoluto da quando queste vetture sono entrate nel circus mondiale. Per quanto riguarda il rallysmo tricolore, saranno 4 gli equipaggi Italiani al via della gara.

Andiamo a vedere in dettaglio le presenze al rally scandinavo:

CLASSE RC1

Saranno in 14 gli equipaggi che si andranno a sfidarsi nella classe regina: il team Citroën Total WRT schiererà le canoniche 2 vetture affidate come da programma ad Ogier e Lappi, 3 vetture rispettivamente per Toyota Gazoo Racing WRT che schiererà Meeke, Tanak e Latvala, per Hyundai Shell Mobis WRT con il trio Neuville, Loeb e Mikkelsen. 4 le vetture che invece schiererà il team dello “Zio Malcolm”, ovvero M-Sport, con Evans, Tidemand e Suninen piloti titolari ai quali si aggiungerà il nostro Lorenzo Bertelli.  In più si vanno ad aggiungere anche due graditissimi ritorni: uno è quello di Marcus Gronhlom che porterà in gara una Toyota Yaris WRCJanne Touhino in gara con la Ford Fiesta WRC.

CLASSE RC2 (WRC2PRO – WRC2)

Classe molto numerosa con ben 30 iscritti. Scopriamo i protagonisti al via. Nel WRC2Pro sono 5 i competitors al via: il team Citroën Total schiererà il norvegese Mads Ostberg, mentre sia Skoda Motorsport che M-Sport si presenteranno al via con due vetture. Il team ceco sarà al via con Kalle Rovanpera e, sorpresa delle sorprese, Eerik Pietarinen (di cui parleremo a breve in un articolo dedicato), mentre il team britannico conferma la line-up annunciata in precedenza, ovvero Greensmith Pieniazèk.
Nel WRC2 saranno 14 gli iscritti, tra cui spiccano il giapponese Takamoto Katsuta, vincitore della categoria nella passata edizione ed il norvegese Ole Christian Veiby che correrà la gara di casa su una VW Polo GTi R5. Una Skoda Fabia R5 sarà invece tra le mani del britannico Rhys Yates, stessa vettura anche per il norvegese Henning Solberg. Al via anche la nostra Tamara Molinaro su Citroen C3 R5.

CLASSE RC4 (JUNIOR WRC)

Sono 14 gli iscritti allo Junior WRC, tutti al via con le nuove Ford Fiesta R2;  scopriamo chi sono: Raul Badiu (Romania), Sean Johnston (USA), Nico Knacker e Julius Tannert (Germania), Tom Kristensson e Dennis Radstrom (Svezia),i nostri portacolori Enrico Oldrati e Mattia Vita (da confermare), Roland Poom e Ken Torn (Estonia), Martins Sesks (Lettonia), Jan Solans (Spagna), Tom Williams (Gran Bretagna) e Fabrizio Zaldivar (Paraguay)

ITALIANI AL VIA

#37  Lorenzo Bertelli – Simone Scattolin (Ford Fiesta WRC)
#?  Tamara Molinaro – Lorenzo Granai (Citroen C3 R5) – WRC2
#?  Enrico Oldrati – Elia De Guio (Ford Fiesta MK8 R2T) – JWRC
#? Mattia Vita – Pietro Elia Ometto (Ford Fiesta MK8 R2T) – JWRC * (da confermare)

 

Clicca qui per la Entry List completa del Rally Sweden 2019

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space