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12 MIN

WRC – Guida al Rallye Monte-Carlo 2019

Tutte le indicazioni necessarie per godersi uno spettacolo che si aspetta davvero molto emozionante

Ci siamo, ancora pochi giorni e avrà inizio finalmente la stagione 2019. Come da tradizione la prima gara in programma è il mitico Rallye Monte-Carlo in programma dal 24 al 27 gennaio nelle insidiose strade alsaziane.

Rispetto all’edizione 2018, la vera novità è l’arrivederci (si spera alla prossima edizione) della mitica prova del Sisteron, sacrificata in nome dei nuovi parametri FIA sulla lunghezza delle gare.  La novità riguardano invece le due prove del giovedì sera, sopratutto la Avancon – Notre Dame du Lausprova impegnativa che potrebbe già disegnare la classifica in maniera netta, nonostante arrivi ad inizio gara.

Ma andiamo ad analizzare il percorso prova per prova.

GIOVEDI’ 24 GENNAIO

PROGRAMMA 

SD: Gap (Km 3.35) ore 10.00
SS1: La Brèole – Selonnet (Km 20.76) ore 19,38
SS2: Avancon – Notre-Dame-du-Laus (Km 20.59) ore 20.41

SD GAP (Km 3,35)
Chiusura strada: ore 16.00 del 23/01

Prova identica rispetto alla passata edizione, nei sui 3.35 km alterna tratti veloci a tornati e curve insidiose. Le zone per il pubblico sono situate alla partenza, al chilometro 0.67, al chilometro 0.92, al chilometro 1.19, al chilometro 1.81 e al chilometro 2.64. I parcheggi per le vetture del pubblico sono situati sia dentro Gap, oppure al service park e lungo la strada D994. Ci si potrà spostare con un servizio navetta e successivamente a piedi, seguendo le indicazioni della gendarmeria e dei commissari di percorso.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/Shakedown_Descriptif_InfoPublic.pdf

SS1 La Bréole – Selonnet (Km 20.76) – ore 19.38
Chiusura strade: ore 14.38 del 24/01
Tratti vietati: dal km 3.24 al km 5.49 il pubblico non potrà stazionare

Prova inedita per la gara, per di più da corrersi in notturna. Il primo tratto è tutto in salita, gli equipaggi affronteranno i passi di Charamel (situato a 1.242 slm) e Filiys (1.322 slm) con il rischio di neve e verglas molto alto, per poi buttarsi in discesa fino al paese di Selonnet con attraversamento del paese. Per circa 5 km la prova ripercorre un tratto dell’ex prova Selonnet-Brèzier disputatasi nel 2014. Per il pubblico presenti diverse aree, le zone dall’1 al 4 (situate alla partenza, al km 0.56; km 2.52 e km 2.76) sono raggiungibili attraverso la D900B arrivando da La Brèole con parcheggio lungo la strada. La zona 5 (km 5.49) è situata anch’essa presso la D900B con le stesse modalità di parcheggio. Mentre per le zone 6 (Km 9,82), zona 7 (Km 11.76) e zona 8 (Km 11.83) si può arrivare anche in questo caso tramite la D900 ma arrivando da Seyne Les Alpes con parcheggio nei bordi della strada.La zona 9 (Km 16.52) e zona 10 (Km 17.39) è raggiungibile dalla D1 arrivando da Turriers, mentre l’ultima zona pubblico, ovvero la 11 (Km 21.53) ci si può arrivare tramite la D900C arrivando da Espinasses.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS1_Descriptif_InfoPublic.pdf

SS2 Avançon – Notre Dame Du Laus (Km 20.59) – ore 20.41
Chiusura strade: ore 15.41 del 24/01
Tratti vietati: dal km 13.69 al km 18.03 il pubblico non potrà stazionare

Prova veloce e molto tecnica con molti cambi di ritmo e di direzione fino a Jarjayes (Col du Tourrond 1.048 slm), il tratto in discesa finale potrebbe ridisegnare completamente la classifica, essendo questa molto tecnica. L’arrivo della prova è situato a Notre Dame du Laus, luogo simbolo dei cammini spirituali della Francia. Per il pubblico sono previste ben nove aree in cui poter seguire il rally in tutta sicurezza, per le prime cinque aree (Le prime due allo start, le altre situate al Km 0.25; Km 0.67 e Km 1.07), l’acceso è unico, si arriva tramite la strada N94 con parcheggio regolamentato lungo la D11. L’area 6 (Km 4.63) ci si arriva tramite la D6 (Baoite-Vielle) con parcheggio lungo la strada. La zona 7 (Km 9.13) si raggiunge tramite la D106 arrivando dal paesino di Rambaud, con anche in questo caso parcheggio lungo la strada. Le aree 8 (Km 12.4) e 9 (Km 13.04) si raggiungono tramite un’unico accesso, in questo caso ci si arriva tramite la D942A arrivando da Gap. I parcheggi in questo caso sono nella cittadina di Jarjaves (per poi raggiungere a piedi la prova) oppure lungo la D211 nelle aree indicate dagli organizzatori. Stesso accesso anche per gli accessi 10 (Km 18.27) e 11 (Km 18,48) che sono raggiungibili tramite la D111 oppure la D942 provenendo da Avançon con parcheggi previsti a Notre Dame du Laus. La zona 12 (Km 18.81) e 13 (Km 20.30) si raggiunge arrivando al paese di Avançon, parcheggiando nel paese e successivamente raggiungere a piedi tramite la D111 le aree pubblico.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS2_Descriptif_InfoPublic.pdf

 

SS 3-6: Valdrôme – Sigottier (Km 20.04) – ore 09.11 e 14.23
Chiusura strade: ore 06.10 del 25/01
Tratti vietati: dal km 6.48 al km 7.54, dal km 9.45 al 13.4 e dal km 13.62 al km 14.77

Grande novità del 2019 per il Rally Monte-Carlo. La prova si corre nel dipartimento della Drome e delle Hautes-Alpes. I primi chilometri sono molto veloci anche se su carreggiata molto stretta in salita, fino alla frazione di La Baite des Fond, successivamente la speciale si arrampica fino al Col de Carabes (1.261 slm) per poi scollinare con una discesa molto guidata e tecnica fino al paesino di La Piarre, gli ultimi chilometri di prova sono estremamente veloci e conducono al fine prova situato ad Sigottier. Diverse anche in questo caso le aree riservate agli spettatori, la zona 1 (situata poco dopo lo start) si raggiunge tramite la D106 arrivando da Saint-Dizier en Diois, con parcheggi pubblico situati lungo la D806. Le aree 2/7 (comprese dal km 4.28 al 6.23) sono raggiungibili percorrendo la D106 da Valdrome, stessa cosa anche per l’area pubblico numero 8 (Km 9.45).  Per la zona spettatori numero 9 (Km 13.62) ci si arriva tramite la D27 arrivando da Sigottier. Stesso percorso anche per gli accessi 10 (Km 16.4) e 11 (Km 18.12), ma parcheggio situato nel paese di La Pairre. Le zone 12, 13 e 14 (situate dal km 19.42 al km 20.40) si possono raggiungere tramite la D227 con parcheggio lungo la strada stessa.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS3_6_Descriptif_InfoPublic.pdf

SS 4-7:  Roussieux – Laborel (Km 24.05) – ore 10.14 e 15.26
Chiusura strade: ore 07.10 del 25/01
Tratti vietati: dal km 3.75 al km 4.34, dal km 12.85 al 18.75

Start della prova situato cinque chilometri dopo l’abitato di Roussieux, successivamente la stage riprende il percorso della prova “Eygalayes” disputata lo scorso anno con finale nel paesino di Laborel, famoso in tutto il mondo, grazie al Rally. La prova in se non presenta grandi difficoltà, le uniche difficoltà che si possono incontrare sono nei passi di Reychasset (1.052 slm) e Pierre Vesce (1.056 slm).  Anche in questa prova sono diverse le zone pubblico, la zona 1 è situata poco dopo lo start è si può raggiungere tramite la D116 da Verclause oppure lungo la D425 da Saint Andrè de Ronans, con parcheggi lungo le strada D425. La zona 2 (Km 3.75), l’accesso identico alla zona1, ma cambia la zona parking, situata lungo la D116.  Le zona 3 (Km 4.35) e zona 4 (Km 4.97) sono raggiungibili dalla D116 con parcheggio lungo la statale. La zona 5 (Km 9.41) si raggiunge tramite la D316A arrivando da Verclause con anche in questo caso parcheggio lungo la strada. Gli accessi 6 (Km 19) e 7 (Km 19.54) si raggiungono tramite la D116 arrivando da Orpierre.  Le zone 8 e 9 (Km 22) sono raggiungibili Villebois les Pins con parcheggio lungo la strada. Chiudiamo con gli accessi 10 (Km 24.04) e 11 (Km 24.4) raggiungibili anche in questo da Orpierre e percorrendo la D65/D30 con parcheggi lungo la prima.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS4_7_Descriptif_InfoPublic.pdf

 

SS 4-7: Curbans – Piégut (Km 18.47) – ore 11.37 e 16.49
Chiusura strade: ore 08.30 del 25/01
Tratti vietati: dal km 1.66 al km 5.34

Prova inedita per il Monte-Carlo, in questa versione. La prova in sé è molto ritmata con varie inversioni sia in salita che in discesa, con un’alternanza di curve veloci e insidiose su una carreggiata molto stretta. Per il pubblico le aree sono dieci, le prime cinque tutte molto vicine alla partenza, le prime tre (Start, km 0.30 e km 0.67) sono raggiungibili arrivando tramite la D4 con parcheggio lungo di essa. Mentre le zone 4 (Km 1.24) e zona 5 (Km 1.66) sono raggiungibili da Tallard (con parcheggio lungo la route Saint Pons). La zona 6 (Km 8.77) si raggiunge tramite Piégut percorrendo la D854 con parcheggio lungo la strada stessa. Per le zone 7 (Km 12.44) e zona 8 (Km 15.67) si raggiungono sempre da Piégut per imboccare successivamente la D704 con parcheggio nei lati di questa. Per la zona 9 (Km 16.27) e zona 10 (Km 18.87), si deve arrivare da Rochebrune con parcheggio lungo la D56.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS5_8_Descriptif_InfoPublic.pdf

 

SS 9-11: Agnières-en-Dévoluy – Corps (Km 29.82) ore 08.58 e 12.47
Chiusura strade: ore 05.50 del 26/01
Tratti vietati: dal km 11.94 al km 20.12 e dal km 24.49 al km 27.07

E’ una prova relativamente nuova per il Monte-Carlo, infatti se disputata per la prima volta solamente nel 2017. La prova si disputa tra le strade del massiccio del Dévoluy, tra i dipartimenti di Isére e delle Hautes-Alpes. La prova intervalla per tutta la sua durata tratti larghi e stretti per la maggior parte in discesa, molto spettacolare il finale di prova con il tratto di salita che porta gli equipaggi verso Corps. La prova è ricca di accessi per gli spettatori, le prime quattro aeree (Start, Km 0.31, Km 0.54 e Km 0.67) sono raggiungibili attraverso D937 con parcheggio nel paese di Agnières-en-Dévoluy. La zona 5 (Km 3.26), zona 6 (Km 3.70) e zona 7 (Km 4.75) si raggiungono attraversando il borgo di Saint Disdier con parcheggio lungo la D937.  La zona 8 (Km 7.75) si deve attraversare l’abitato di Saint Etienne-en-Dévoluy per poi proseguire lungo la D117 con relativo parcheggio su essa e proseguire a piedi. La zona 9 (Km 11.16) è raggiungibile tramite la D537 con parcheggio lungo di essa. Stesso discorso per la zona 10 (Km 20.12), la zona 11 e 12 (Km 20.17). Per le zone che vanno dal 13 al 18 (Km 21.35, Km 22.25, Km 22.67, Km 23.35, Km 24.18 e Km 24.48) sono raggiungibili dalla D66 provenendo da Cordeac, proseguendo a piedi dopo l’abitato di Les Moras con parcheggio lungo la D66. Chiudiamo con le zona 19 (Km 29.65) e zona 20 (Km 29.83) entrambe sono raggiungibili dalla N85 con parcheggio a Corps.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS9_11_Descriptif_InfoPublic.pdf

 

SS 10-12 St-Léger-les-Mélèzes – La Bâtie-Neuve (Km 16.87) ore 10.16 e 14.08
Chiusura strade: ore 07.00 del 25/01
Tratti vietati: dal km 06.78 e 07.96 e dal 09.50 al 13.28

Ancelle, basta un nome per descrivere questa prova. Dalla passata stagione, la prova parte dall’abitato di St-Léger per permettere di affrontare la rotonda all’interno del paese (vabbuò), la salita verso il Col de Moissière (1.574 slm) è molto stretta e tortuosa con alcune inversioni fino ad Ancelle dove la neve non mancherà di sicuro. La parte finale è in discesa su una strada molto stretta che attraversa la foresta del Sapet, dove verglas, neve e fango potrebbero stravolgere la classifica. Anche qua varie sono le aree per gli spettatori, la zona 1/2 (Km 0.28), la zona 3 (Km 0.40) e la zona 4 (Km 2.30) sono raggiungibili a piedi tramite la D13 con parcheggio ad Saint Jean Saint Nicolas. La zona 5 (Km 4.93) è accessibile da Forest Saint Julien percorrendo la D514 oppure la D13. Parcheggio ad Ancelle oppure nei pressi di questo.  La zona 6 (Km 8.06) e la zona 7 (Km 9.50) situate sulle piste da sci sono raggiungibili tramite la seggiovia di Chategré con partenza di questa da Ancelle. Accesso unico per le zona 8 (Km 13.28), zona 9 (Km 14.38), zona 10 (Km 15.05), zona 11 (Km 15.80), zona 12 (Km 16.10) e zona 13 (Km 16.87) ci si arriva a piedi percorrendo la D214 arrivando da La Baite-Neuve con parcheggi nel paese oppure sulla D614.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS10_12_Descriptif_InfoPublic.pdf

 

SS 13-15: La Bollène-Vésubie – Peïra Cava (Km 18.41)  ore 08.20 e 10.55
Chiusura strade: ore 17.00 del 26/01
Tratti vietati: dal km 7.27 al 12.01

Semplicemente Col de Turini. Basta il nome per mettere i brividi e scatenare una marea di ricordi. La prova scatta dal centro abitato di La Bollène-Vésuvie, la salita verso il mitico colle non è particolarmente insidiosa, mentre le difficoltà per gli equipaggi iniziano poco prima del Colle e nella seguente discesa, dove il ghiaccio (ed eventuale neve) nel sottobosco potrebbe creare grosse difficoltà agli equipaggi. Per il pubblico sono previste sei zone, la zona 1 e 2 (partenza e km 0.26) è raggiungibile tramite la M2565/D70 arrivando dal paese di Lantosque, con aree parking situate poco prima dell’abitato di La Bolléne. Le zona 3 e 4 (Km 12.15) si trovano in cima al mitico Colle, qui ci si può arrivare tramite la D2566 arrivando da Sospel è parcheggiando lungo la strada. La zona 5 (Km 17.21) e zona 6 (Km 18.41) posso essere raggiunte tramite la D2566 arrivando da Luceram. ATTENZIONE: dal parcheggio bisogna fare almeno 2 km a piedi.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS13_15_Descriptif_InfoPublic.pdf

 

SS 14/16  La Cabanette – Col de Braus ore 09.08 e 12.18 (Power Stage)
Chiusura strade: ore 17.00 del 26/01
Tratti vietati: dal km 0.01 al km 4.92

Prova che fu programmata per la prima volta nel lontano 1973, ma poi annullata per motivi di sicurezza (posizionamento del pubblico in zone non sicure) e successivamente riproposta la passata edizione per la prima volta con grande successivo sia di spettatori che televisivo.  La prova parte da La Cabanette ed inizia con una discesa caratterizzata da una serie di sedici tornanti (vietati agli spettatori) che porta gli equipaggi ad un bivio che riporta la strada in salita verso il Col del’Orme (1000 slm) prima e il Col dell’Ablè (1.1149 slm) poi, da lì in poi lungo tratto di discesa che porterà gli equipaggi a Col de Braus, dove scopriremmo il vincitore del Monte-Carlo 2019. Quindici le aree riservate agli spettatori, la zona 1 e 2 (partenza) sono raggiungibili attraverso la D2566 da Luceram. Accesso unificato per le aree 3 (km 5.10), 4 (km 6.10), 5 (km 6.14), 6 (km 6.71), per arrivarci bisogna percorrere la D21 arrivando da Luceram, con parcheggio lungo la statale e proseguendo per un chilometro a piedi.  Stesso discorso e percorso per le aree 7 e 8 (km 8.77) e 9/10 (km 9.75), ma in questo caso i chilometri da percorrere a piedi sono tre.  Chiudiamo con le aree 11 (km 11.63), 12 (km 12.31), 13 (km 12.93), 14 (km 13.55) e 15 (km 13.58), tutte queste zone pubblico sono raggiungibili percorrendo la D2204 provenendo da Sospel, con parcheggio lungo la statale.

PDF: http://acm.mc/wp-content/uploads/2019/01/ES_SS14_16_Descriptif_InfoPublic.pdf

 

NOTA BENE

Gli orari e le aree parking sono soggette ad eventuali cambiamenti dovuti ad scelte dell’ultima ora di forze di polizia, organizzazione ed eventuali enti di sicurezza.

 

 

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