Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Primi test per Bottas con la Fiesta Wrc in vista dell’Arctic Lapland

Esordio su una Wrc per il finlandese pilota Mercedes in F1

Non solo Rally Montecarlo in questo primo, importante weekend agonistico stagionale. Insieme al primo appuntamento iridato del 2019, che ovviamente attirerà tutta l’attenzione dei fan, in Finlandia partirà anche il campionato nazionale con il tradizionale Arctic Lapland.

La gara nei dintorni di Rovaniemi, dal cui nome si evincono le impervie condizioni meteo, aprirà le danze della nuova stagione con una presenza illustre a far compagnia ai nomi noti della categoria; Valtteri Bottas. Come già annunciato qualche settimana fa, il finlandese pilota ufficiale Mercedes in Formula 1 farà il suo esordio nei rally proprio in questo weekend con una Ford Fiesta Wrc Plus.

Un vettura a cui ogni rallysta aspira, figurarsi un debuttante. In vista del suo esordio Bottas ha quindi svolto una due giorni di test in Finlandia, simulando le condizioni che troverà tra qualche giorno con neve e ghiaccio a regnare sulle prove speciali dell’Arctic Lapland. Obiettivo principale, più che trovare il limite od il set-up ideale sulla vettura, è stato familiarizzare con le note, e soprattutto imparare ad ascoltarle. Un problema che ha sempre caratterizzato i pistaioli cimentatisi in un rally vero e proprio, ed ovviamene fondamentale per riuscire ad andare forte senza fare danni. Non sorprende dunque che il finnico sia stato protagonista di una lieve uscita di strada.

 

Per fortuna di Valtteri, persona più esperta difficilmente poteva trovare. Timo Rautiainen, ex navigatore di Marcus Gronholm con cui ha conquistato i titoli mondiali 2000 e 2002, sarà infatti per l’occasione al suo fianco in una sorta di gara test. Tra poco meno di un mese il co-driver finlandese tornerà infatti protagonista nel mondiale nel Rally di Svezia proprio con Gronholm, e l’Arctic sarà sicuramente per lui l’occasione per togliersi un po’ di ruggine.

Vedremo quindi cosa riusciranno a combinare i due in una gara che, eccezion fatta per qualche data Wrc, vede in gara solo delle meno performanti vetture R5 in grado di contendere il successo assoluto.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space