Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Monte-Carlo flash news SS7: Disfatta Toyota! Tidemand e Lappi out

Una prova speciale che ha davvero cambiato le carte in tavola della gara franco-monegasca

Nei rally si sa, può sempre accadere davvero di tutto, e la SS7 Roussieux-Laborel 2, lunga 24.05km, non ha fatto eccezione.

Sulla prova più asciutta di giornata, le insidie non si sono fatte mancare, ed oltre alla vittoria di speciale da parte di Sèb Loeb (Hyundai I20 WRC Plus) questo tratto ha davvero rivoluzionato la classifica, specialmente in casa Toyota.

Il terzo in classifica fino a quel momento, l’estone Ott Tanak (Toyota Yaris WRC), ha forato all’inizio della speciale e si è dovuto fermare, perdendo oltre due minuti e scivolando addirittura in settima posizione assoluta, con un ritardo di 2’39.7.

L’estone non si è mostrato colmo di felicità a fine prova, dichiarando che doveva ancora capire cosa avesse causato la foratura patita, fatto sta che ora per lui le possibilità di podio sono drasticamente calate.

Anche per Kris Meeke, sempre a bordo di una Toyota Yaris, è stata una foratura a fargli perdere terreno, smarrendo però ben oltre 3’50 e scivolando ad oltre cinque minuti dal leader Sèb Ogier.
Per il britannico è stata la terza foratura di questa gara, davvero molto sfortunato alla prima gara con il Gazoo Racing ed affiancato da Sèbastian Marshall.

Ritiro definitivo per Esapekka Lappi, i danni patiti sulla SS6 (sospensione ed albero di trasmissione) sono risultati assai ingenti, impedendo al finnico ed alla sua Citroen C3 WRC di continuare la gara nella giornata odierna.
Il driver di Pieksamaki dovrebbe comunque rientrare domani con il SuperRally, come sempre affiancato dal fido Janne Ferm, anche se ormai risultano fuori classifica.

Ha dovuto gettare la spugna anche lo svedese Pontus Tidemand, alla sua prima gara con la Ford Fiesta WRC Plus: non sono ancora chiari quali siano stati i problemi che lo hanno portato a fermarsi al sedicesimo chilometro, ma l’unica cosa sicura è che ripartirà domani, dopo aver fatto segnare oggi vari crono davvero interessanti.

Insomma, classifica totalmente rivoluzionata dopo questo settimo tratto cronometrato, con Sèbastien Ogier in testa (Citroen C3 WRC), seguito dal belga Thierry Neuville (Hyundai I20 WRC) a 14 secondi, il quale però potrebbe perdere altro tempo nella prossima prova a causa di pneumatici chiodati su fondo asciutto.

Terzo posto, ora, per il “cannibale” Loeb (Hyundai I20 WRC Plus), ad 1’15.5, seguito a sua volta dal compagno di squadra Andreas Mikkelsen, +1’20.0.

Quinto posto provvisorio per la Yaris WRC di Jari Matti Latvala, +1’27.8, mentre i suoi compagni di squadra sono scivolati in settima (Tanak, +2’39.7) ed ottava posizione (Meeke,+5’05.9).

Ora è il momento dell’ottava stage di giornata, da Curbans a Piègut, con 18.47km quasi tutti asciutti che potrebbero ancora cambiare le cose in classifica.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space