Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Il loop mattutino al Rally Monte Carlo vede in testa Ogier, Neuville insegue a 5”. Out Mikkelsen, Lappi e Evans

Le prime due prove vedono le Toyota in recupero, ottima la gara di Greensmith

Il loop mattutino del Rally Monte-Carlo ci lascia in eredità tre fattori: il primo che le Toyota Yaris sono anche in questa stagione estremamente competitive, il secondo che stiamo assistendo all’ennesimo capitolo del duello Ogier – Neuville e il terzo che il periodo no di Andreas Mikkelsen non pare essere finito con l’anno 2018.

Ma andiamo ad analizzare quanto successo nella prima mattinata nelle strade attorno a Gap.

SS9 Agnières-en-Dévoluy – Corps 1 – 29.82 km

Sui quasi 30 km della prova di apertura del sabato, è il ghiaccio a farla da padrone  presente per oltre il 60% della prova. Il più veloce è Ott Tanak (Toyota Yaris WRC) che ferma il cronometro in 20’54” netti, precedendo di appena 4” decimi il compagno di squadra Kris Meeke. Terzo tempo di prova per Sèbastien Ogier (Citroen C3 WRC)che guadagna 3”6 su Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) che chiude quarto. Prova da dimenticare per Pontus Tidemand causa foratura, ma sopratutto per Esapekka Lappi lasciato a terra dalla sua Citroen C3 WRC per noie al motore. Il periodo no di Andreas Mikkelsen continua anche in questo 2019. Sugli ultimi metri di prova stacca una ruota (vedi foto).
Nel WRC2 continua l’ottima prova di Gus Greensmith attualmente nono assoluto. Primo degli italiani su questa prova Andrea Nucita che fa segnare il 18° tempo assoluto.

CLASSIFICA PROVA

 

SS10 St-Léger-les-Mélèzes – La Bâtie-Neuve 1 – 16.87 km

Secondo scratch di giornata per l’estone Ott Tanak che si dimostra in grande forma nella mattinata odierna. Ottimo secondo tempo per Jari-Matti Latvala che grazie a questo parziale torna in terza posizione, scavalcando Sèbastien Loeb di appena 4”7. Thierry Neuville recupera solo 3” decimi ad Ogier, chiudendo cosi il primo giro di prove staccato di 5”3.  Disastro in casa M-Sport,  perchè anche Evans fuori dai giochi, causa uscita di strada. L’unico ha tenere altro l’onore del team dello “zio” è Gus Greensmith che occupa una clamorosa settima piazza assoluta.

CLASSIFICA PROVA

 

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PS10

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space