Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Monte Carlo – Tanak re del day2. Il Col de Turini e il Braus decideranno la sfida Ogier – Neuville

L'estone Toyota dà spettacolo nel pomeriggio, mentre continua la fase di studio tra i contendenti alla vittoria

Sarà il doppio passaggio nella giornata di domani sul Col de Turini e il Col de Braus a decretare il vincitore del 87° Rallye Monte Carlo. Il sabato di gara lo si può dividere in due, da una parte la giornata super di Ott Tanak, autentico mattatore con quattro speciali vinte su quattro. Dall’altra è andato in scena un duello favoloso tra il campione del mondo in carica Sèbastien Ogier e il suo più accreditato rivale per il titolo, il belga Thierry Neuville. Il distacco tra i due competitors è di appena 4”3.

Terza posizione in classifica per il “cannibale” Sèbastien Loeb che prende sempre più le misure alla Hyundai I20 WRC. Quarta piazza ad appena 2” dal francese per Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris). Il pilota finnico nella giornata odierna, ha fatto riscontrare ottimi crono. Quinta postazione per lo scatenato Ott Tanak, sempre con la Toyota Yaris. Categoria WRC2, comanda ancora Gus Greensmith che prova a tenere alto l’onore M-Sport, dopo il mezzo disastro combinato in queste tre giornate delle cosiddette prime guide.

Ma andiamo a vedere cosa è successo nelle prove pomeridiane del rally monegasco:

SS11 Agnières-en-Dévoluy – Corps 2 – 29.82 km

La ripetizione della prova più lunga del rally, vede ancora una volta il successo di Ott Tanak su Toyota Yaris WRC. Il pilota estone, precede di 5” il compagno di squadra Kris Meeke e il pilota di casa Hyundai, il belga Thierry Neuville. Quarto tempo per Ogier e quinto per Loeb. Tra le RC2 il più veloce è Kalle Rovanpera.  A causa di un’uscita di strada deve salutare il gruppo il nostro Federico Gasperetti autore fino al momento dell’uscita di una gara superlativa. Un vero peccato!

SS12 St-Léger-les-Mélèzes – La Bâtie-Neuve 2 – 16.87 km

Stesso identico copione della prova disputata in precedenza. E’ ancora una volta l’estone Ott Tanak il più veloce del gruppo. L’alfiere Toyota, precede il compagno di squadra Kris Meeke di soli 5” decimi di secondo. Bravo Sébastien Ogier, che fa segnare il terzo crono di prove e rosicchia altri due decimi al belga, portando così il vantaggio ha 4”3 secondi. Nella sfida per il terzo gradino del podio, quella tra Loeb e Latvala, il francese guadagna altri due decimi sul pilota nordico, portando il vantaggio ad 2”3. Molte le forature nel RC2, nella categoria riservata alla R5 è sempre Gus Greensmith a comandare le operazioni, ed in questa prova si prende lo sfizio di segnare anche il miglior tempo. Forature per Burri, Bonato e Veiby (con relativo cambio gomma). Ottimi i riscontri cronometrici dei nostri portacolori, con Patera, Caffoni e Gamba in evidenza su tutti.

 

 

CLASSIFICA GENERALE DOPO IL DAY3

 

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • NIGEL
    Posted 26 Gennaio 2019 20:05 0Likes

    Forza Loeb sei unico grande

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space