Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

M-Sport vuole il tutto per tutto con Suninen per puntare alla vittoria del Rally di Svezia

Rich Millener spinge il suo pilota a dare il massimo per cogliere il grande risultato

E’ andata in archivio con una sorpresa non certo facilmente pronosticabile questa prima tappa del Rally di Svezia 2019. Oltre ai ritiri di Seb Ogier e Jari-Matti Latvala, colui che ha attirato maggior parte dell’attenzione è stato Teemu Suninen, che ha concluso in testa la prima giornata di gara.

Una prima parte di gara davvero convincente quella del giovane finlandese, che sulle nevi scandinave sta trovando quel feeling e quella velocità mancata in quel di Montecarlo. Il driver M-Sport comanda con soli due secondi nei confronti di Ott Tanak, uno dei principali favoriti alla vigilia, in una situazione di classifica che in pochi sarebbero stati in grado di pronosticare alla vigilia. Certo, quella appena conclusa è solamente la prima giornata di gara, ma in casa M-Sport vogliono puntare a dare il tutto per tutto per andare a caccia della vittoria con il proprio pilota. Ecco come la pensa il team principal Richard Millener con le sue dichiarazioni al service park del day1:

Preferiremmo vincere il rally piuttosto che fare un piazzamento, non abbiamo gli stessi obiettivi dell’anno scorso. Non abbiamo parlato della strategia con Teemu, ma soltanto perché non c’è nulla da discutere; vogliamo vincere alcune gare e lui deve imparare a trovarsi e a gestire queste situazioni.

A dir la verità un accenno di strategia per la tappa di domani c’è. E’ infatti probabile che Suninen parta per il primo loop mattutino con una sola ruota di scorta, risparmiando così circa 25 kg di peso. Una mossa al limite, che potremmo incidere positivamente sulle performance ma allo stesso tempo sarebbe una sorta di condanna in caso di foratura. In M-Sport sembrano dunque avere le idee chiare. D’altronde lottare per la vittoria alla seconda gara era un’ipotesi poco plausibile all’inizio della stagione, ed il team britannico farà di tutto per giocarsi al meglio le proprie carte. La prima tappa di Suninen non è stata tuttavia tutta rose e fiori, considerando il problema con la fanaliera che ha avuto nella speciale di Torsby. Il finlandese ha perso circa cinque secondi per questo inconveniente, non certo il massimo quando ti trovi a lottare sul filo dei decimi con Tanak

E’ stato un po’ frustrante. Teemu ha perso parte della fanaliera e continuava a sbattere sul cofano. Quando lotti con Tanak un gap di sette/otto secondi è certamente meglio di due, soprattutto perché sappiamo che domani andrà forte. Se perderemo questo rally per meno di sette secondi avremo molto da recriminare la settimana prossima. Oggi abbiamo comunque vinto più prove di tutti, non è stato in brutto venerdì.

Vada come vada, trovarsi una Fiesta M-Sport al comando di un rally fa sicuramente piacere a tutti, oltre che a rendere ancor più incerto questa gara e questo mondiale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space