Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Junior WRC, Svezia: Kristensson domina la gara, Oldrati settimo!

Vediamo com'è andata la prima dei giovani del campionato JWRC

Nuova stagione, tante novità per lo Junior WRC 2019, campionato davvero molto agguerrito che da quest’anno adotta le nuove Ford Fiesta MK8 R2T, di più recente generazione, con il 1.0 turbo Ecoboost che sviluppa ben 200 CV.

In questa prima gara dell’anno, tanti colpi di scena nei primi giorni di gara, su tutti i “Superally” che hanno condizionato le gare di Seks, Tannert,Torn e Radstrom, con quest’ultimo svedese che si trovava in testa alla gara fino all’errore.

Il successo dunque è andato al ventisettenne di “casa” Tom Kristensson, il quale navigato da Henrik Appelskog è stato capace di gestire la gara senza fare errori, chiudendo con ampio margine sul secondo classificato.

Argento, dunque, per il giovane estone Roland Poom (22 anni), anch’egli al debutto nella serie, navigato da Ken Jarveoja, fratello di Martin, co-driver di Ott Tanak.
Per il pilota baltico un distacco di 1’31 dalla testa, ma un margine di quasi tre minuti sul terzo classificato, il 21enne spagnolo Jan Solans (fratello di Nil), che ha concluso a 4’09 da Tom Kristensson.

Non male neppure il quarto posto per l’inglese Tom Williams, nonostante i quasi sette minuti di distacco, seguito dal debuttante statunitense Sean Johnston, ad 11’43 dalla vetta.

Grande rimonta per il talentuosissimo lettone Martins Seks, classe ’99, che dopo un errore nella prima giornata è riuscito a concludere addirittura in sesta posizione, sorpassando il nostro Oldrati proprio negli ultimi tratti cronometrati di gara, con due tratti cronometrati che lo hanno visto far segnare lo “scratch”.

Settimo, per l’appunto, il nostro Enrico Oldrati, navigato da Elia de Guio, nonostante una gara senza mai rischiare e dei problemi tecnici che l’hanno condizionato, uniti ad un piccolo errore nella ultima speciale di gara.
Per loro dunque una gara positiva, nonostante i 16minuti pagati non siano pochi, ma gli unici italiani al via della serie guardano avanti in vista della prossima gara, sperando di vedersi protagonisti.

Ottavo, alla fine, lo svedese Radstrom, vice-campione 2018 e nettamente favorito per questo Sweden; Per lui era cruciale vincere qui, ma un errore sulla SS13 lo ha tolto dalla prima posizione che occupava.
In ogni caso, nonostante i pochi punti raccolti nella generale può contare su 12punti derivanti dalle dodici vittorie di prova speciale arrivate durante questo evento, in attesa di “rifarsi” prossimamente…

La top10 invece è stata chiusa dal pilota del 2001 Zaldivar, uruguayano, e dall’estone Ken Torn, di O.T Racing, entrambi rammaricati per alcuni errori che gli hanno estromessi dalle alte posizioni di classifica.

Dopo questa prima gara “innevata”, per lo Junior WRC è tempo di volare in Corsica, dal 28 al 31 Marzo 2019, sui difficili asfalti della regione francese, che senza dubbio avvantaggeranno maggiormente i piloti del sud Europa rispetto agli “scandinavi”, al contrario di quanto avvenuto allo Sweden.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space