Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Ott Tänak post-Svezia: “Bravi a non commettere errori”

Soddisfazione per il driver Toyota dopo il suo primo successo svedese

Le previsioni della vigilia sono state confermate. Ott Tanak ha rispettato i favori del pronostico vincendo il Rally di Svezia, secondo appuntamento del campionato del mondo con la quale ha conquistato anche il comando del campionato del mondo per la prima volta nella sua carriera.

Come spiegava nelle consuete interviste pregara, l’importante era restare nella scia dei migliori nella giornata di venerdì, per poter lottare per la vittoria e sfruttare appieno una posizione di partenza migliore. Dopo l’exploit di Suninen, l’estone è infatti riuscito ad imporre il suo ritmo per la restante parte del rally e ad aggiudicarsi anche la power stage conclusiva con i suoi cinque punti extra.

Il pilota della Toyota ha quindi condotto un weekend alla perfezione, lottando per la vittoria già dal venerdì.

Ad essere onesti, il fine settimana era iniziato bene. Per me, le prove del venerdì mattina erano le migliori, con ottime condizioni ed è stato davvero bello guidare. Quindi abbiamo attaccato subito molto forte, perché sapevamo che avremmo perso tempo nel secondo loop. Questo è stato sicuramente il più difficile dell’intero rally, ma grazie ad una guida attenta, ma allo stesso tempo efficace, siamo rimasti sulla scia di un ottimo Teemu.

L’idea nella seconda giornata era quella di alzare gradualmente il ritmo, stando ben attenti a non commettere errori e preservando gli pneumatici soprattutto nel secondo giro.

Sabato mattina, abbiamo da subito cercato di fare del nostro meglio per vincere la gara, il problema in cui è incorso Teemu ci ha sicuramente favorito il compito che ci eravamo posti.  Da lì in poi abbiamo amministrato il vantaggio sui nostri avversari, abbiamo guidato una vettura perfetta che ha funzionato in maniera straordinaria. Guidare in queste condizioni è difficile, ma altamente spettacolare e divertente.

La domenica Ott ha gestito sulle prime due speciali della giornata, attaccando invece nella power stage finale. E l’estone è infatti riuscito a fare l’en-plein, sorprendendo anche un po’ tutti per la sua strategia.

Non dico che non ho corso rischi, sarebbe una bugia. Anche nelle due prove che aprivano la giornata, abbiamo fatto delle ottime prove. Poi non so cosa sia successo all’inizio del Power Stage, ma penso che la nostra posizione di partenza ci abbia favorito. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, e siamo felici di quanto raccolto.

Con una posizione di forza in vista dei prossimi round, Tanak e Toyota danno appuntamento al prossimo Rally del Messico del 7-10 marzo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space