Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc2: pronta al debutto la nuova Skoda Fabia R5

Il nuovo mezzo della casa ceca è pronto ad esordire dopo una lunga serie di test

L’auto di maggior successo del marchio Skoda in ambito rally, 269 esemplari venduti, 80 nel solo 2018. Dovrà prendere in eredità tutto questo il nuovo modello di Fabia R5, che dopo l’omologazione ufficiale della Federazione, è pronta ad effettuare il proprio esordio.

Protagonista di una lunga serie di test sui vari tipi di fondo (ultimo tra questi quello di Kalle Rovanpera in Finlandia proprio in questi giorni) il nuovo mezzo della casa ceca presenterà diverse novità per cercare di proseguire il filotto di titolo conquistate nella classe cadetta nelle passate stagioni. Prima di tutto ci sarà però da raddrizzare una stagione iniziata male, con M-Sport fortemente avvantaggiata nel computo delle prime cinque gare stagionali. E allora ecco la nuova Fabia pronta ad esordire a breve nel mondiale, e ricca di novità più sotto la carrozzeria che al suo esterno.

Se la linea è rimasta invariata eccezion fatta per un design più aggressivo nel frontale, scopo degli aggiornamenti è quello di rendere la vettura migliore in termini di prestazioni ed affidabilità. Impossibile non partire dal 1.6 turbo, ritoccato nella potenza e nella curva di coppia. Ad essi si va ad aggiungere una nuova pompa dell’olio con regolazione idraulica, una pompa dell’acqua elettrica ed un sistema di raffreddamento più efficace. La waste-gate del turbo è ora gestita elettronicamente, mentre la nuova parte elettronica del motore comprende un sistema di controllo Magneti Marelli ed un nuovo display. Inoltre, la nuova scocca è stata rinforzata con un nuovo roll-bar, mentre lo sterzo ha un rapporto più diretto.

Secondo alcune voci la nuova Skoda Fabia R5 potrebbe esordire nel mondiale già in occasione del prossimo Rally del Portogallo con Kalle Rovanpera. Il capo del motorsport di Skoda, Michal Hrabanek, si è limitato ad elogiare il lavoro svolto fin qui:

Il miglioramento della Fabia è il seguito del nostro progetto di successo nell’R5. L’intero progetto è stato realizzato secondi i piani prestabiliti, così come l’omologazione è avvenuta seguendo e rispettando i nuovi standard della Fia. Ora siamo concentrati sul lancio della prima vettura ed allo stesso tempo inizieremo a costruire i primi esemplari per i clienti.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space