Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Racing Show Alpi del Mare e quella manifestazione dal sapore mondiale

Dal 1997 al 2000, quattro edizioni in cui Cuneo ospitò i migliori piloti del panorama rallistico nazionale

Molti non se lo ricorderanno, qualcuno magari sì. Oggi abbiamo deciso di andare quindi a rispolverare dall’album dei ricordi, un evento che ha comunque condensato il panorama automobilistico nazionale tra la fine degli anni novanta ed i primi anni duemila.

Siamo a Cuneo, fine anni novanta, più precisamente nel 1997. Un team composto da svariate persone, tra cui Luca Chiapella, Claudio Pozzi, Aurelia Della Torre e molti altri costruirono questo evento. Un piazzale trasformato in un circuito misto terra-asfalto dove si potevano sfidare i piloti in un “tutti contro tutti”. La manifestazione, simile al Memorial Bettega del Motor Show per intenderci, negli anni avrebbe poi ospitato piloti che hanno fatto la storia di questo sport.

La prima edizione vedeva al via quattro categorie : graffiti, 4WD, 2 litri e campioni locali. I nomi? Be partendo dai “graffiti” trovavamo al via delle Lancia Delta dell’Astra Team, campioni del calibro di Andruet, Ballestrieri, Cambiaghi, Carello, Noberasco, Fassina, Verini, Pinto, Munari e Pregliasco. Nella categoria 4WD, da Loubet a Fiorio, mentre nella 2 litri i fratelli P.G. e Romeo Deila fino ad arrivare alla categoria campioni locali con le vetture un po’ più piccole, i 106 gruppo A, composta da Montaldo, Mondino, Rosso e molti altri.

Un palcoscenico di tutto rispetto quello che ha accompagnato la manifestazione nella città piemontese in quel Novembre ’97.

Per la cronaca i vincitori di quella edizione nelle varie categorie furono: Pinto (graffiti), Fiorio (4 wd), P.G. Deila (2 litri) e Montaldo (campioni locali). Di seguito alcuni scatti proprio risalenti al ’97.

 

                        Qui Raffaele Pinto vincitore nella categoria graffiti su Lancia Delta dell’Astra Team

 

 

                                                                     Qui P.G. Deila alle prese con la Peugeot 306

 

Grandi nomi si sono susseguiti anche nelle seguenti edizioni, da Dario Cerrato ad Adartico Vudafieri, passando per Andrea Zanussi e Luciano Trombotto.
Nell’edizione del 1998, da non dimenticare, l’esibizione di tre campioni del mondo; si trattava di Miki Biasion, Markku Alen e Juha Kankunnen.

Sono anche passati da quelle parti, due piloti che purtroppo non sono più con noi e che vogliamo ricordare. Stiamo parlando di Romeo Deila e Francesco Pozzi, a cui va uno dei più bei ricordi di quei anni. Insomma se non tutti, comunque buona parte dei migliori interpreti della disciplina, sono passati da quelle parti.

 

Di seguito alcune delle più belle immagini di quelle edizioni.

 

Insomma una bellissima manifestazione che purtroppo all’alba del nuovo millennio, ha terminato il suo corso. Proprio così, da quel 4 e 5 Novembre 2000, data dell’ultima edizione, più nulla. Ci resta tuttavia un bellissimo ricordo che sicuramente tanti addetti ai lavori ed appassionati della Granda e non, si ricorderanno.

 

La redazione tiene a ringraziare Marco e Michelangelo Garneri per la collaborazione ed il materiale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space