Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Jarmo Lehtinen ritorna in Toyota

L'ex navigatore di Mikko Hirvonen e Teemu Suninen lavorerà al fianco del direttore sportivo Kaj Lindström

Il team M-Sport Ford, dopo aver annunciato i suoi piloti per la stagione 2021, ha comunicato la fine della collaborazione tra Teemu Suninen e il suo navigatore Jarmo Lehtinen. Un fulmine a ciel sereno, che ha creato un po’ di stupore tra gli appassionati e gli addetti ai lavori. Le ragioni di questa separazione sono legate al fatto che fino all’ultimo il programma 2021 del giovane Suninen era avvolto nell’incertezza più totale. Per questo motivo il 52 enne finlandese ha preferito accettare l’offerta della Toyota e di ritornare a lavorare per il team nipponico, abbandonando il ruolo di navigatore.

Ricordiamo che nella precedente esperienza con la casa giapponese, l’ex navigatore di Mikko Hirvonen aveva assunto la carica di Direttore Sportivo. Carica lasciata nell’estate del 2017 per fare poi ritorno sul sedile di destra in alcune gare del 2018 al fianco di Hiroki Arai con la Ford Fiesta R5. 

A metà del 2019 inizia la sua collaborazione con Teemu Suninen a bordo della Ford Fiesta WRC Plus del team M-Sport, ottenendo come miglior risultato il secondo posto al Rally Italia Sardegna dello stesso anno, mentre nella passata stagione i due hanno agguantato come miglior piazzamento un terzo posto al Rally Mexico. 

Ed ora, a distanza di un anno e mezzo, le stradi di Lehtinen e Suninen si separano. Proprio il pilota finnico di M-Sport ha voluto spendere due parole sull’ormai ex navigatore:

Sapevamo che la collaborazione sarebbe finita a un certo punto. Ho imparato molto da lui in 18 mesi, e in Sardegna abbiamo ottenuto per la prima volta il secondo posto. Questo è il mio miglior risultato di sempre. Auguro a Jarmo il meglio in questa sua nuova avventura. Ovviamente sono molto felice che sia rimasto nell’ambiente. Non potevo promettere nulla a Jarmo. Deve prendersi cura della sua famiglia, e quindi per lui aveva più senso accettare un’offerta migliore.

Anche Jarmo Lehtinen ha voluto rilasciare una breve dichiarazione in merito alla questione:

Il nostro amico Covid ha scombussolato i piani di tutti, motivo per cui il programma di Teemu non era molto chiaro. A quel punto ho dovuto prendere una decisione.
Non potevo più permettermi di continuare come navigatore e quindi ho ritenuto fosse giusto fare qualcos’altro.

 

A breve verrà annunciato il nuovo navigatore del driver finlandese della Ford, anche perchè il “Monte” si fa sempre più vicino.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space