Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rachele Somaschini chiude la stagione al Monza. Eccola a fine gara:” Gara difficile e molto lunga, ma sono contentissima di questa esperienza!”

Chiude bene la stagione la pilota lombarda. Il suo #CorrerePerUnRespiro ha raccolto nel fine settimana 7.350 Euro

Rachele Somaschini non poteva chiedere finale più altisonante, per il suo programma sportivo 2021, dell’ultimo round del Campionato Mondiale Rally (WRC), conclusosi appunto questo weekend con la gara imperniata attorno all’Autodromo di Monza. Il Tempio della Velocità è stato infatti scelto, per il secondo anno consecutivo, come palcoscenico della sfida per i titoli iridati e della premiazione dei campioni del Mondo.

Una sfida che, con obiettivi diversi, ha riguardato tutti i concorrenti, impegnati in una tre giorni di prove speciali infide e supertecniche suddivise quotidianamente – tranne la tappa domenicale tutta focalizzata sulla pista – tra circuito e parco di Monza e le Prealpi Bergamasche.

Rachele Somaschini, al volante della sua Citroen C3 R5, sempre gestita da Sportec Engineering, si è messa dunque per l’ennesima volta alla prova in un’impresa ardua. Un’impresa in cui ha ben figurato, mostrando un miglioramento di ritmo e costanza di andatura, concedendo anche spazio alla spettacolarità di guida, nonostante qualche errore dovuto alla pochissima o nulla esperienza del percorso. Nell’edizione 2020 infatti – la prima in formato WRC e che Rachele aveva disputato – era prevista una sola tappa di montagna, dove molte speciali vennero annullate causa condizioni meteo estreme (pioggia e nevicata eccezionale) e le stesse prove in autodromo furono ridotte a una successione di pozzanghere e fango.

L’importante gara di Campionato del Mondo conclude quindi con soddisfazione e un ulteriore step formativo, questa stagione di “praticantato” che la pilota lombarda ha speso, per la prima volta alla guida di una vettura di categoria Rally 2, affiancata quasi interamente dall’esperto Nicola Arena, nei programmi di Campionato Italiano Rally – dove ha conquistato il titolo femminile – e di Campionato Italiano Rally Terra.  

Queste le parole di Rachele Somaschini a fine gara:

Sono contentissima di questa esperienza, per quanto difficile e per quanto non abbia potuto spingere troppo perché in una gara così lunga e complessa, ultima della stagione, dovevo evitare di fare danni ma privilegiare l’apprendimento.

E’ stata un’ottima occasione per chiudere una fase e focalizzarsi sul futuro. L’ambizione è quella di intraprendere un programma significativo – non ho mai nascosto la velleità di disputare l’intero Campionato Europeo a cui mi sono parzialmente già avvicinata – non solo per fare esperienza di gare complesse, ma per concretizzare risultati crescenti in termini di performance.

Infine, ma non per me meno importante, l’evento è stato un veicolo straordinario per promuovere il progetto #CorrerePerUnRespiro – destinato alla raccolta fondi per la Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus – sia in campo gara che online, che ha raccolto nel solo fine settimana 7.350,00 Euro. Ringrazio infinitamente tutte le persone che generosamente hanno donato e contribuito a questo risultato, tutti i volontari della Delegazione di Milano presenti, Marika Ragni che ha coordinato con grande entusiasmo tutta l’organizzazione e gli appassionati che ci hanno aiutato in Autodromo e sulle prove.

Ora mi prendo giusto il tempo di godermi un bilancio di stagione che reputo positivo e significativo per la mia crescita – conclude infine Rachele – e del quale voglio ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile. Voglio sottolineare il ruolo di Mapei, per il supporto e la vicinanza alla passione per lo sport, così come Salumificio Beretta, Textar, Vinavil, Norton Saint Gobain, Aci Team Italia, Prima Assicurazioni, AB Energy, Bardahl, Gale & Cosm, Finstar, Futura Mask, Veralab, Kemtec, Europarty Villa Leoni, Delizie del Cupin, MGD Consultant, Alfieri, DLF, Ragazzon, Claudio Corso, Electrical Marine, Olbiesina, Freem, SLF, Immobilesse, che mi hanno accompagnato in questo stagione, sebbene non facile per le conseguenze pandemiche. Il loro ruolo è stato imprescindibile.

Tuttavia, non meno prezioso, è stato l’aiuto di Sportec Engineering per l’assistenza sempre impeccabile, di Nicola Arena e degli altri miei navigatori Giulia Zanchetta e Flavio Zanella per la pazienza e i consigli, nonché della mia famiglia e di tutte le persone che mi seguono da vicino o attraverso i social supportandomi con affetto e amplificando la conoscenza sulla fibrosi cistica che è mio principale scopo diffondere.

Rachele si prende quindi ora un breve periodo di pausa per poi rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare sulla stagione 2022, che si preannuncia altrettanto intensa e piena di progetti.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space