Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

30° Rally Città di Schio 2021 – Bianco vince in volata su Sossella. A Sbalchiero lo storico

Gara bella e spettacolare con continui cambi di leadership. Fondamentali le due vittorie di Bianco sulla Pedescala

1.9 secondi, un niente. E’ questo il distacco con cui Efrem Bianco è riuscito a regolare Manuel Sossella al termine delle sei prove cronometrate in programma sulla tabella del 30° Rally Città di Schio.

Il distacco fra i due non è comunque mai andato oltre i 3.5 secondi, con continui ribaltamenti di fronte fra il pilota di Schio e quello di Noventa Vicentina. Pronti via e la gara perde subito uno dei protagonisti: Bostjan Avbelj non esce dal primo passaggio di apertura sulla Santa Caterina, con lo sloveno che dice quindi addio alla possibilità di mettere in fila il trionfo a Schio con quello di Bassano del mese scorso.

Il primo round va a Sossella, che con la sua Hyundai i20 R5 della New Turbomark stacca Bianco di 1.1 secondi. Pozza e Lovisetto accusano già 11 e 20 secondi rispettivamente, e la sensazione è che la gara sarà un affare a due. Bianco sfrutta al meglio la sua Skoda Fabia by Munaretto sul primo passaggio a Pedescala, e balza al comando per 3.5 secondi. Sossella riprende il comando delle operazioni al termine della terza speciale, la mitica Treschè Conca, ma il suo vantaggio a metà gara è di appena mezzo secondo.

Il secondo giro sembra un copia-incolla dei primi tre passaggi. Sossella vince ancora a Santa Caterina e a Treschè Conca, ma a decidere tutto è il secondo passaggio a Pedescala, dove Bianco infligge 4.8 secondi al rivale. L’assalto finale di Sossella lascia come detto 1.9 secondi ancora di vantaggio a Bianco, che porta quindi a casa il sesto successo sulle strade di casa.

A completare il podio troviamo poi Francesco Pozza e Marco Zortea (Skoda Fabia) che precedono la coppia Lovisetto-Cracco sulla Rally2 Evo della casa ceca. Quinto posto finale per Fabio Callegaro e Simone Scattolin sempre su Skoda Fabia, mentre primi tra le due ruote motrici e sesti assoluti hanno concluso Molo Enrico e Garbo Vanessa su Renault Clio S1600. A seguire troviamo poi Cazzaro-Rutigliano (Peugeot 208 Rally4), Nodari-Nodari (Skoda Fabia), e Villardi-Guglielmi (Peugeot 208 Rally4). Prestazione di rilievo per Soravia-Decima che chiudono decimi assoluti su Peugeot 106 Rallye.

Aggiornamento: 10 secondi di penalità per Manuel Sossella

Nel dopo gara è arrivata anche una penalità per Manuel Sossella, reo di aver anticipato la partenza dell’ultima prova. Sono 10 i secondi aggiunti sul groppone del vicentino, che non cambiano però la sostanza: Sossella mantiene infatti il secondo gradino del podio.

Sbalchiero vince lo storico

Nereo Sbalchiero ed Elia Molon si sono aggiudicati invece la vittoria tra le storiche. I due, su Lancia Delta integrale 16v, hanno preceduto Riccardo Bianco e Mattia Franchin su Ford Sierra RS Cosworth. Sul terzo gradino del podio hanno chiuso invece Tinello de Caneva Elio e Rebecca su Audi Quattro, che hanno sopravanzato la coppia Garzotto-Sbalchiero proprio nell’ultima prova speciale.

Fuori a metà gara Giovanni Costenaro, in coppia per l’occasione con Giulia Zanchetta, che con la sua Sierra Cosworth stava dominando la gara. Primi tra le due ruote motrici e quinti assoluti hanno invece chiuso Pellizzari Giody e Pellizzari Nico su Opel Kadett GT/E.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space