Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Sami Pajari dopo la storica vittoria al Monte:”Arrivati al Monte per fare esperienza, ma le cose sono andate diversamente!”

Grande vittoria per l'equipaggio Pajari-Malkonen nel WRC3 a bordo di Ford Fiesta Rally3 del team M-Sport Poland

Sami Pajari ed Enni Malkonen non potevano debuttare nel modo migliore questo weekend a Monte-Carlo. L’equipaggio, impegnato nella categoria WRC3 del FIA World Rally Championship, conquistano una storica vittoria nella categoria RC3 a bordo di una Ford Fiesta Rally3 del team M-Sport Poland.

Il Rally di Monte Carlo è stato il debutto a quattro ruote motrici del Campione FIA ​​Junior WRC, mostrando un ritmo vertiginoso fin dall’inizio, vincendo più della metà delle tappe del WRC3.

Il finlandese stava guidando la Fiesta Rally3 con il nuovo limitatore di aspirazione dell’aria che ha visto la trazione integrale entry-level ricevere un aumento sia della coppia che della potenza. Pajari ha così sfruttato appieno la potenza a sua disposizione, dando spettacolo nel doppio passaggio della Saint-Jeannet / Malijai dove ha concluso con un incredibile 17° e 16° posto assoluto.

Alla conclusione del rally, Pajari è arrivato 22° assoluto e ha ottenuto la sua prima vittoria nella categoria a quattro ruote motrici nel WRC.

Ed ecco il commento tecnico al termine della gara di Sami Pajari, vincitore del Rallye Monte Carlo WRC3:

Siamo venuti qui per conoscere e fare esperienza sia dell’auto che dell’evento. Le cose sono andate ben oltre le nostre le aspettative che ci eravamo prefissati, siamo molto soddisfatti. Il Giovedì di gara abbiamo cercato di essere cauti e di andare sul sicuro. Da venerdì mattina abbiamo iniziato ad alzare il ritmo. I problemi qua e là non sono mancati che hanno fatto crescere il divario, ma la sensazione generale era molto buona.

Sabato tutto ha funzionato perfettamente e siamo stati in grado di fare degli ottimi tempi in buone condizioni, affrontando comunque i tratti più impegnativi con più attenzione. Nell’ultimo giorno siamo riusciti a guadagnare più vantaggio con un buon ritmo di base e siamo usciti indenni alla difficile fase finale senza problemi. Risultato meraviglioso!

Questi i commenti di Maciek Woda, amministratore delegato di M-Sport Polonia:

È stato fantastico iniziare così il Campionato FIA WRC3 a Monte-Carlo questo fine settimana. È un momento storico e sono felice ed orgoglioso per M-Sport Poland in quantoentriamo nei libri di storia della categoria Rally3 e della nostra Fiesta Rally3. Monte Carlo è il rally più complicato di tutti e finire semplicemente questo evento al primo tentativo è a dir poco straordinario, mentre conquistare la vittoria di categoria è stata la ciliegina sulla torta. Ancora non ci credo…

Tuttavia, non è stata una lotta facile e sono davvero felice di vedere che abbiamo avuto una bella battaglia con Jan Cerny durante tutto il rally, evidenziando che piloti con esperienza diversa possono salire su questa macchina ed essere competitivi quasi immediatamente. La squadra ha fatto un ottimo lavoro anche in questo rally, e tutti gli sforzi sono serviti. Infine, desidero anche fare enormi congratulazioni a tutti in M-Sport per la straordinaria vittoria assoluta con Sébastien Loeb e Isabelle Galmiche alla guida della Puma Hybrid Rally1.

Per me è stato davvero speciale vedere anche Craig Breen e Gus Greensmith in gara al Monte dopo che entrambi hanno iniziato la loro carriera nel WRC con le auto costruite dalla M-Sport Poland.

È stato fantastico dopo un lungo periodo di lavoro impegnativo e duro, congratulazioni a tutti.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space