Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Svezia 2004: Loeb infrange il dominio scandinavo dopo 54 anni

Impresa assoluta del francese, che stava diventando la nuova stella del Mondiale Rally

Sebastièn Loeb nel 2004 faceva già parlare di sé, compiendo quella che forse si può definire una delle imprese più grandi, non solo della sua carriera, ma del rallysmo mondiale. Era l’8 Febbraio del 2004 e Sebastien Loeb, a bordo della Citroen Xsara ufficiale, distrusse definitivamente il dominio scandinavo durato addirittura 54 anni, vincendo la sua prima gara sul manto nevoso del Rally di Svezia. Il ragazzo di Haguenau l’anno precedente aveva già insediato Petter Solberg, il quale poi vinse il Mondiale, ma aveva già inanellato una serie di vittorie di tutto rispetto, e quella serie proseguì anche nel 2004, anno in cui si aggiudicò poi il primo dei nove Mondiali vinti in carriera.

La gara

Karlstad si apprestava ad accogliere la 53esima edizione dell’Uddeholm Swedish Rally, con quasi 400 km di prove speciali, fra lunghe distese innevate e di abeti, come sempre pronte a rendere questo evento più unico che raro.

Il due volte campione del mondo Marcus Gronholm, a bordo della Peugeot 307 Wrc, era il pilota favorito per vincere la gara dopo le precedenti vittorie nel 2000, 2002 e 2003, ma un altro pilota di cui bisognava tenere conto era l’estone Markko Martin che dopo il secondo posto ottenuto al Rally di Monte-Carlo voleva assolutamente centrare la sua prima vittoria stagionale e sconfiggere l’egemonia scandinava. 

La prima parte di gara vede una vera e propria divisione delle parti, con le Citroen e le Ford protagoniste. Marcus Gronholm parte a tutto gas vincendo la prima stage della gara con Sainz in pressing sin da subito, ma è Markko Martin a chiudere la giornata in testa con un vantaggio di quasi 30 secondi sugli avversari, uno su tutti Sebastien Loeb.

Nella giornata di sabato è ancora la 307 di Marcus Gronholm a segnare i migliori tempi, con Markko Martin sempre alle calcagna per difendere il trono, che amministra per mantenere la leadership. Ma sulla speciale numero 11, Sundsjon, succede il fattaccio inatteso: Markko Martin perde il controllo della sua vettura e scivola fuori strada spianando la strada a Loeb che ne approfitta vincendo questa prova e la successiva e relegando Gronholm oramai a 40 secondi di distanza.

Come si suol dire, la fortuna aiuta gli audaci, Loeb si è ritrovato al posto giusto nel momento giusto ed ora il sogno si sta davvero per coronare.

Nell’ultima giornata di gara, nella prima speciale, Gronholm commette un’errore e chiude col 17esimo tempo di prova, mettendo la parola fine su una possibilità di rimonta su Loeb, il quale ora deve solo mantenere i nervi saldi per raggiungere quella che sta per diventare la sua seconda vittoria consecutiva. Una timida ripresa da parte del finlandese fa ben sperare, vince alcune prove speciali, ma lo svantaggio su Loeb è troppo ampio, ed è così che Sebastien Loeb corona il suo sogno e distrugge una volta per tutte il dominio scandinavo nel Rally di Svezia.

La gioia dell’equipaggio Loeb-Elena al traguardo:

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space