Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Al-Attiyah si riscatta e vince la seconda prova dell’ADDC

Secondo posto per Loeb, più staccati tutti gli altri.

Dopo la terribile giornata di ieri dove è stato costretto al ritiro oggi, Al-Attiyah, si prende una meritata vittoria. Il qatariota in questo loop di 316 km con partenza e ritorno a Qasr Al Sarab, si è imposto di forza con 5’50” su Sébastien Loeb. Il nove volte campione del mondo WRC nella notta è riuscito a riparare l’albero di trasmissione e riprendere la marcia in modo regolare. Al terzo posto troviamo un’altra Toyota, quella del saudita Al-Rajhi, che dopo un avvio incerto riesce a recupera ben tre posizioni e perdere “solo” 11 minuti.

Il grande protagonista della giornata di ieri, Stéphane Peterhansel, si deve accontentare di un quarto posto a 12’36” da Al-Attiyah. Il veterano francese, sei volte vincitore dell’Abu Dhabi Desert Challenge, si trovava a stretto contatto con i primi fino a circa metà speciale salvo poi subire una foratura e dovere fare i conti con le temperature troppo alto nella seconda parte della prova. Una leadership di quasi 8 minuti lo consolida comunque in vetta alla classifica dell’ADDC. Il suo intento è quello di macinare quanti più chilometri con l’Audi stando lontano dai guai. Il surriscaldamento e le decine di luci di allerta accese sul suo cruscotto daranno qualche grattacapo agli ingegneri tedeschi. In ogni caso fuori dai giochi già da ieri i suoi principali rivali, non gli resta che amministrare e tenere a bada Al-Rajhi che sicuramente ci metterà del suo per tenere aperta la lotta.

Scendendo ancora la classifica troviamo l’outsider per eccellenza Martin Prokop. Il ceco a bordo del suo ‘Shrek’ (così ha battezzato il Ford Raptor con cui corre) ha mantenuto il passo dei migliori stando sui tempi di Peterhansel e rafforzando così la terza posizione nella generale.

Il primo buggy a due ruote motrici è la Mini di Przygonski seguita a ruota dal Century di Serradori. Sfortunato invece l’argentino Sebastian Halpern che ha avuto gravi problemi tecnici che lo hanno costretto a stare fermo oltre tre ore al 245esimo km.

Per quanto riguarda la classifica del mondiale troviamo in testa Al-Attiyah con 90 punti grazie ai 5 conquistati oggi. Il pilota della Toyota dalle dichiarazioni rilasciate ha le idee molto chiare:

Adesso proveremo a vincere ogni giorno per prendere il massimo dei punti. Oggi abbiamo fatto un bel lavoro e sono un po’ frustato.

Sébastien Loeb conquista quattro punti ed è secondo a quota 88, seguito da Al-Rajhi (59), Przygonski (36) e Serradori (33).

Domani è previsto un altro anello attorno ad Qasr Al Sarab e quindi possiamo aspettarci ancora soffici dune e temperature elevate!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space