Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

M-Sport e Neil Woolridge insieme per la Dakar

Il team di Malcolm Wilsson si unisce al sudafricano NWM per competere nei rally-raid

La Dakar: un sogno per molti. La linea del traguardo? Una cosa per pochi. La vittoria? Un miraggio per soli eroi. Sono tantissimi nel corso delle 44 edizioni della Dakar che hanno voluto cimentarsi nella maratona su sabbia inventata da Thierry Sabine. Molti nomi comuni, semisconosciuti ma anche molti campioni. Tra questi ultimi figurano nomi altosonanti come: Peterhansel, Vatanen, Sainz, Loeb, etc.

La lista è lunghissima e non tutti sono riusciti a portare a casa l’iride della maratona più dura del mondo. Un esempio è Sébastien Loeb che dall’alto dei suoi nove titoli mondiali rally non è ancora riuscito a vincere la Dakar. Il miglior risultato per lui il brillantissimo secondo posto di quest’anno alle spalle di Al-Attiyah.

La notizia che arriva direttamente da M-Sport renderà felici molti fan dei rally e rally raid in giro per il mondo. Malcolm Wilson ha infatti annunciato una collaborazione con l’eccellenza sudafricana Neil Woolridge Motorsport per competere nelle prossime edizioni della Dakar.

Entrambe le aziende hanno una storia di lunga data con Ford. Nel 2022 si festeggia sia per il team britannico che per il team sudafricano il 25esimo anniversario con la casa di Detroit. La collaborazione tra M-Sport e NWM si pone l’obbiettivo a lungo termine di competere alla Dakar. Ovviamente quando due squadre di questo calibro si uniscono non è mai per gioco. L’ambizione e la fame di vittoria c’è per entrambi e le base di partenza è già molto buona.

M-Sport diventerà il quartier generale per l’Europe e il rivenditore globale per Neil Woolridge. La squadra sudafricana ha già in cantiere un’auto competitiva che si attiene ai regolamenti vigenti, stiamo parlando del Ford Ranger T1+. Non solo ma si potrebbe sfruttare proprio il suolo sudafricano per far macinare chilometri al potente pick-up dell’ovale blu.

Queste le dichiarazioni di Malcolm Wilson:

Matthew [Wilson, ndr] ed io siamo recentemente stati in Sud Africa per incontrare Neil Woolridge e i suoi figli e discutere del loro Ford Raptor T1+. È una prospettiva interessante e davvero stimolante per me; dopo quasi 45 anni nei rally, i rally-raid e la Dakar hanno sempre catalizzato il mio interesse. Non è però una disciplina da sottovalutare e sono fin troppo consapevole che richieda anni di esperienza e competenze.

M-Sport e NWM hanno una visione comune, crediamo che le nostre rispettive esperienze siano complementari in un modo che potrebbe creare una squadra di rally-raid senza pari. Il Ranger di NWM ha un gran potenziale, è costruito su basi solide, Matthew ha testato la macchina durante la nostra visita e ha avuto un’esperienza molto positiva, era entusiasta. È il caso di dire che non sono il tipo di persona che rinuncia a una sfida, è ciò che amo del motorsport, e non è un segreto che abbiamo del lavoro da fare per la prestigiosa Dakar. Detto ciò, sono certo che M-Sport e NWM abbiano già gli strumenti e le conoscenze per portare il Ford Ranger T1+ a raggiungere nuove vette.

Decisamente soddisfatto anche Matthew Wilson, figlio di Malcolm collaudatore e sviluppatore dei veicoli M-Sport:

Non ho nessuna esperienza pregressa nella guida di un veicolo T1+ ma la prima impressiona è stata ottima, questo è significativo perché vuol dire avere una buona base di partenza. Abbiamo l’impressione che, grazie a questa collaborazione, possiamo spingere sul programma di sviluppo del veicolo, insieme a Neil e il suo team. Fondamentalmente troviamo incoraggiante la base solida attorno alla quale è costruita la macchina, ed è stato veramente d’aiuto per noi farci un’idea di com’è l’auto. È l’inizio di una nuova era per M-Sport dalla quale non vediamo l’ora di imparare e vedere cosa possono portare le nostre conoscenze attuali in questo ciclo di sviluppo.

Per concludere le dichiarazioni di Neil Woolridge che non vede l’ora di portare il suo già vincente team alla ribalta mondiale:

Questo è un momento fondamentale per NWM e di personale orgoglio per il sottoscritto. Ho sempre ammirato Malcolm e M-Sport, è un team con il quale ho sempre voluto collaborare per diverse ragioni. Il nostro Ranger T1+ è un veicolo che non vediamo l’ora di sviluppare e attorno al quale vogliamo costruire un forte servizio per i possibili clienti, che è qualcosa che M-Sport ha dimostrato di poter creare da zero e rafforzare sempre. Il nostro T1+ è costruito sull’affidabile e ben collaudata base della nostra precedente generazione di Ranger, e questo pone il nostro veicolo su un ottimo livello di partenza in confronto alla concorrenza. Di conseguenza possiamo utilizzare il campionato sudafricano di rally-raid come terreno di prova per il nostro veicolo, in modo da avere un confronto diretto con i rivali, il che ci dà la fiducia per portare il veicolo a livello mondiale.

È stato fantastico accogliere Malcolm e Matthew nel nostro quartier generale, così come poter offrire loro l’opportunità di vedere il nostro Ranger T1+ in azione. Matthew ci ha indicato delle interessanti idee di sviluppo, che hanno già sottolineato il significante grado di esperienza che stiamo accogliendo a bordo con la collaborazione di M-Sport.

Ancora non sono state definite tappe fisse o competizioni certe in cui i due team parteciperanno. Come non è noto chi saranno i possibili piloti anche se non ci stupirebbe vedere Séb Loeb nella line-up. Chiaramente l’alsaziano ha già una partnership con la Bahrain Raid Xtreme però ha corso e vinto l’ultimo Monte Carlo con M-Sport.

Lasciamo le indiscrezioni a tempi futuri e per il momento godiamoci questa nuova ed entusiasmante collaborazione tra due squadre che hanno fatto e stanno facendo la storia dei rally e dei rally-raid!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space