Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

DTM: esordio con due top20 per Sebastien Loeb a Portimao

Il nove volte iridato ha ottenuto un 16° ed un 18° posto nelle due corse inaugurali

Che non sarebbe stata una passeggiata era chiaro fin dalla vigilia, ma il bilancio alla fine del primo weekend di gara non può essere del tutto negativo. Sebastien Loeb ha esordito nel weekend appena passato nel DTM, che ha inaugurato la nuova stagione sul tracciato di Portimao, con un 16° ed un 18° posto.

Il campionato turismo tedesco, che ha ceduto il passo alle vetture GT3 da un anno a questa parte, ha visto il debutto del nove volte campione del mondo rally. In gara con la Ferrari 488 di Af Corse griffata AlphaTauri, l’alsaziano si è difeso bene in un griglia composta da ben 29 auto, gran parte delle quali guidate da veri e propri piloti esperti del settore.

Per comprendere l’alto livello della competizione del DTM, basta pensare che il 21° tempo ottenuto in qualifica da Loeb per la prima corsa è stato appena di sette decimi più lento della pole position. Pilota ormai polivalente, ma non certo abituato a competere sportello contro sportello con altre vetture, l’alsaziano se l’è cavata alla grande in due gare piene di azione e bagarre. Specialmente nella prima corsa del sabato, tanti ritiri ed una ripartenza dalla safety car hanno messo a dura prova il neo pilota Ferrari, dichiaratosi però soddisfatto e divertito.

Non obbligatoriamente più semplice è stata la seconda corsa del weekend, disputata anch’essa sulla durata di 55 minuti con pit stop obbligatorio. Partito ancora più indietro, ventisettesimo, Loeb ha giocato la carta della sosta posticipata, che ha dato i suoi frutti. Alla fine la posizione finale è stata la diciottesima, con buoni riscontri alla fine del primo fine settimana agonistico:

Il ritmo in gara non è stato male considerando che ero al debutto nel DTM e che il livello è molto alto. Il risultato non mi soddisfa altrettanto perché credo che avrei potuto fare meglio in qualifica. Partendo in ventisettesima posizione è sempre difficile ottenere un buon risultato. In gara sono stato in grado di produrmi in bei duelli e di recuperare delle posizioni, ma naturalemente la qualifica ha avuto un peso importante. Mi sono comunque divertito, la macchina è bella da guidare e il team ha fatto un ottimo lavoro. Sono stato felice di aver corso con loro questo weekend.

La prossima apparizione di Loeb nel DTM è prevista per il weekend del 2 luglio, al Norisring. Questo perchè il francese ha corso il round inaugurale in sostituzione di Nick Cassidy, impegnato in concomitanza con la Formula E. La prossima coincidenza tra i calendari sarà dunque questa estate, quando il neozelandese tornerà a lasciare il suo volante all’asso dei rally. Per tutti gli appassionati del controsterzo, sarà un altro weekend da segnare in rosso sul calendario.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space