Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC Isole Canarie – Monzòn chiude in testa la prima giornata, ma Solans è in agguato

Peccato per Campedelli, incappato in un errore. Battistolli continua nell'apprendistato

Dopo la sorpresa della mattinata, che lo ha visto chiudere in testa il primo giro di prove, Luis Monzòn è rimasto sul pezzo, e ha firmato la testa della generale anche alla pausa lunga.

Dopo la prima giornata completa di gara infatti, lo spagnolo è ancora davanti a tutti, anche se il suo vantaggio rispetto agli inseguitori si è assottigliato.

In agguato, in ritardo di soli 8.4 secondi, c’è ora Nil Solans, che con lo scratch nell’ultima prova di giornata ha scavalcato Bonato. Il vincitore della prima gara stagionale recrimina ai microfoni di fine prova sugli 8 secondi di ritardo accumulati in mattinata per il tempo imposto a seguito dell’uscita di strada di Wagner, ma per il resto può essere pienamente soddisfatto. Per come si sono messe le cose, infatti, il favorito ora sembra essere lui.

Yoann Bonato completa il podio virtuale, e i 12 secondi di ritardo dal leader non lo vedono di sicuro fuori dai giochi. Quarto a fine giornata ha chiuso Llarena, che non si è detto completamente soddisfatto della sua prestazione, ma anche lui, con 20 secondi di ritardo sul groppone, potrà ancora dire la sua domani.

Enrique Cruz, quinto, è stato autore del miglior tempo nella seconda speciale del pomeriggio, ma lo spagnolo era stato uno dei pochi, fra i primi di classifica, a completare la prova nel primi giro mattutino, sempre a causa della famosa uscita di Wagner.

Italiani “bene”, ma poteva essere benissimo

Bene, ma poteva essere benissimo. Simone Campedelli è tornato infatti a firmare uno scratch in una prova dell’europeo dal 2019, dopo essersi aggiudicato la prima speciale del pomeriggio. Dopo essere salito sul podio virtuale Simone ha però rovinato tutto nella speciale successiva: in una frenata la Skoda del romagnolo si è scomposta, ed è andata ad appoggiarsi piuttosto violentemente sul rail ad esterno curva.

Non ci sono state per fortuna gravi conseguenze, ma i 33 secondi di ritardo accumulati hanno fatto scivolare Simone in nona posizione.

Continua invece l’apprendistato di Alberto Battistolli. Il vicentino, che ha definito l’asfalto come “il suo mostro”, ha sensibilmente migliorato i tempi rispetto al primo passaggio, chiudendo alla fine in 15esima posizione ad un minuto e quindi secondi da Monzòn.

La gara riprenderà domani alle ore 10 locali e 11 italiane. Con ancora sei passaggi da completare, e i minimi distacchi in gioco, la lotta per la vittoria è ancora completamente aperta.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space