Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC2: Teemu Suninen pronto al rientro: “Felice di tornare”

Il finlandese tornerà in gara nel weekend imminente con Hyundai

Il Rally del Portogallo non sarà solamente la gara del ritorno dei due Sebastien nel mondiale rally. Sebbene di minor spessore, un’altra vecchia conoscenza del mondiale rally tornerà a correre una gara iridata. Stiamo parlando di Teemu Suninen, che in occasione della corsa portoghese tornerà in azione, seppure nella classe WRC2.

Sono passate venticinque settimane dall’ultima apparizione del finlandese nella massima categoria rallystica. Era l’Aci Rally Monza, ultima gara del campionato 2021 che Teemu corse inaspettatamente con la terza Hyundai Wrc ufficiale. Il forfait di Tanak, unito al concomitante ingresso nel programma Hyundai, regalò questa opportunità al finnico, che chiuse con un dignitoso sesto posto. Un 2021 davvero rocambolesco quello di Suninen. A partire dal botto di Montecarlo nella prima speciale, al successivo addio ad M-Sport complice anche l’ascesa di Adrien Formaux, ne se sono successe di ogni al talentuoso ventottenne.

E ora, dopo diversi mesi di stop, ecco una nuova opportunità tra le file di Hyundai, anche se nella classe cadetta. Un anno importante della sua carriera, nonostante il Wrc2 venga visto come un purgatorio per chi proviene dalla classe regina. Era stato cosi’ anche per Evans, che però è stato in grado di ricostruirsi una carriera arrivando ad essere pilota ufficiale Toyota sfiorando per due volte il titolo iridato. In realtà il suo 2022 è già iniziato con dei test, in cui è stato utilizzato come coach per alcuni piloti. Una buona opportunità per Suninen, dato che gli ha permesso di non accumulare troppa ruggine ma anche di imparare dagli altri colleghi con cui si è confrontato.

Intervistato da Dirtfish, Teemu non ha nascosto la voglia di tornare a correre in una gara mondiale:

Onestamente è passato parecchio tempo. Ma quando sono salito in macchina e ho fatto i primi 10,15, 20 km mi sono sentito felice con la macchina, e l’auto si è comportata subito bene. Tutto ciò ha facilitato il lavoro. Ovviamente in gara sarò totalmente diverso, specialmente dopo un lungo stop, ma vedremo come me la caverò.

WRC2 di altissimo livello per questa gara lusitana.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space