Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Sardegna – Tänak in testa dopo il primo loop di prove, ritiro per Evans e problemi per Neuville

Tänak al comando seguito a stretto contatto da Lappi. Evans out per problemi meccanici. Neuville con noie alla trasmissione

Giornata che sembrava essere partita in modo tranquillo, non fosse altro per la grande quantità di polvere alzata dalle vetture. Il prima colpo di scena avviene nel trasferimento per la quarta speciale quando Elfyn Evans soffre una presunta perdita d’acqua. Il leader del mondiale, Kalle Rovanperä, invece si concede qualche rischio uscendo leggermente di strada nella Terranova 2 e danneggia pesantemente l’alettone posteriore. Altro pilota con noie meccaniche è Thierry Neuville. Il belga perde tempo per problemi alla trasmissione.

Alla fine è Ott Tänak a svettare in cima alla classifica generale ma l’estone è seguito molto da vicino da un’arrembante Esapekka Lappi e da un ottimo Loubet. Sotto i dettagli prova per prova.

P.S. 2 Terranova – 14.49 km

La prima PS di giornata si apre con grossi problemi di visibilità. Eccezion fatta per l’apripista Kalle Rovanperä, tutti gli altri equipaggi hanno dovuto fare i conti con la polvere alzata dalla vettura che li precedeva. Chi paga di più questa situazione è Dani Sordo. Lo spagnolo perde ben 19.3” nonostante una posizione di partenza che sembrava ottimale. A vincere la speciale è Elfyn Evans che precede di 0.8“ un fantastico Pierre-Louis Loubet. Alle loro spalle Ott Tänak, Rovanperä e Lappi.

Per quel che riguarda la generale Evans balza in testa seguito a 4.7” da Tänak e 5.0” da Loubet. Thierry Neuville precipita in ottava posizione a 14.2 “ dal vertice.

 

P.S. 3 Monti di Alà e Budussò 1 – 24.7 km

Primo problema tecnico e primo lungo di questo Rally Italia Sardegna. Gus Greensmith manca il punto di corda di una curva e impiega molto tempo a cercare di reinserire la prima marcia. L’equipaggio anglo-svedese riparte comunque senza grossi problemi pur perdendo 1’48.4”. Elfyn Evans invece arriva alla fine della speciale con apparenti problemi tecnici ma senza fermarsi a rilasciare l’intervista di fine prove. Esapekka Lappi fa registrare la miglior prestazione e si issa in prima posizione nella generale. Ottimo tempo anche per Breen a 3.4” dal pilota finlandese. Ott Tänak terzo di PS a 5.3”

Nella generale Lappi precede Tänak di 1.9” e Evans di 3.0”. Craig Breen e Loubet concludono la top 5 tutti racchiusi in appena 10.0”.

P.S. 4 Terranova 2 – 14.49 km

Il primo colpo d scena arriva ancora prima della partenza della speciale. Elfyn Evans è costretto al ritiro per problemi tecnici, probabilmente problemi di pressione e perdita d’acqua. Appena entrati in prova a lasciare tutti con il fiato sospeso è Kalle Rovanperä. Il leader del mondiale perde parte del suo alettone posteriore in una curva affrontata molto limite. Il giovane finlandese mantiene un’estrema freddezza ed è molto fortunato ad uscirne indenne. Craig Breen e Gus Greensmith invece arrivano lunghi nella stessa curva con l’irlandese che perde più tempo perché deve inserire la retromarcia per tornare in strada. Anche Ott Tänak patisce un piccolo contatto ma i danni alla sua anteriore sinistra sembrerebbero essere solo cosmetici. La speciale viene vinta da un ottimo Dani Sordo seguito dai suoi compagni di squadra: Tänak e Neuville.

In vetta alla generale troviamo il pilota estone che precede Esapekka Lappi di appena 0.9”. Dietro il duo di testa rimane saldo in terza posizione Pierre-Louis Loubet a 9.8”. Seguono Breen, Fourmaux e Neuville.

P.S. 5 Monti di Alà e Budussò 2 – 24.7 km

Altro colpo di scena. Problemi alla trasmissione per Thierry Neuville che perde 1’48.5”. Il pilota belga chiaramente non è contento dopo aver avuto un problema, apparentemente, simile allo scorso Rally di Portogallo. In ogni caso potrà usufruire del service di metà giornata per poi ritornare a spingere nel pomeriggio. Grande rammarico per Lappi che stava letteralmente volando con i migliori parziali di speciale. Il finlandese però fora a pochi chilometri dalla fine e perde 8.9”. Forature anche per Adrien Fourmaux che colpisce una roccia al centro della strada. A vincere la PS è nuovamente Dani Sordo davanti al duo M-Sport formato da Breen e Loubet.

A fine mattinata troviamo in testa Ott Tänak con 3.7” di vantaggio su Esapekka Lappi e 8.9” su Pierre-Louis Loubet. Il podio per il francese non è per nulla al sicuro; infatti, Craig Breen lo segue ad appena 1.2”. A seguire  Sordo, Fourmaux, Katsuta e Rovanperä che ha perso circa 30” in questa prova per via dell’alettone posteriore distrutto.

Appuntamento alle 15.18 per il loop pomeridiano!

Foto di copertina: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space