Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Gryazin vince in Italia e rilancia le ambizioni di classifica nel WRC2

Il pilota di Toksport WRT 2 approfitta del ritiro di Mikkelsen e ora è secondo nel mondiale

Non vinceva dalla Finlandia 2019 Nikolay Gryazin. Nel frattempo una nomea di pilota velocissimo ma tremendamente falloso ne avevano minato l’ambizione, pur mantenendo la sua presenza costante nel WRC2. Fino all’edizione 2022 del Rally Italia Sardegna che lo vede tornare sul gradino più alto del podio, insieme al suo navigatore Konstantin Aleksandrov.

Gryazin è passato al comando nell’ultimo test di sabato mattina, quando il campione del mondo in carica Andreas Mikkelsen è stato costretto a ritirare la sua Fabia per problemi al motore proprio mentre stava conducendo la gara senza troppi patemi. Al fine giornata Gryazin aveva raggiunto un comodo vantaggio di 44,9 secondi su Jan Solans. Quel divario gli ha permesso di rilassarsi domenica mattina e di concentrarsi sul non commettere errori. Alla fine ha vinto per 28,0 secondi oltre a finire ottavo assoluto.

Miglior risultato in carriera per lo spagnolo Jan Solans, autore di un weekend magistrale. Alle sue spalle un testa a testa davvero bello tra Chris Ingram e Jari Huttunen che si sono presentati all’ultima giornata separati di soli 2,3 secondi. A spuntarla è il finlandese con due migliori tempi di categoria nell’ultima giornata.

A completare i primi cinque con un debutto impressionante è stato il campione FIA ​​Junior WRC Sami Pajari, che ha concluso a solo 1 minuto e 38,5 secondi dal ritmo di testa in un’altra Škoda.

Classifica WRC2 dopo 5 gare

1 Y. Rossel  63
2 N. Gryazin 52
3 A. Mikkelsen 51
4 C. Ingram 44
5  K. Kajetanowicz 38
6  J. Huttunen 33
7  E. Cais 22
8  E. Lindholm 21
9  J. Solans 19
10 O. Veiby 18

 

Foto di copertina: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space