Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Rally Safari Kenya – Ogier firma la prima prova, Rovanpera per un pelo non la combina grossa

Concentratissimo il campione del mondo in carica mentre non si può dire lo stesso del giovane asso finlandese

Prima di tutto ci preme dire una cosa: finalmente una super speciale che ha un senso! Niente rotoballe, niente “tondi”, niente piazzalate. Certo ci sono dei limiti e ci saranno sempre quando si deve mettere in piedi una prova in uno spazio limitato ad uso e consumo dei spettatori occasionali e dei media, ma quella organizzata alle porte di Nairobi è stata una bella super speciale di apertura. E difficile anche, a giudicare dal numero di piloti che hanno commesso piccoli o grandi errori.

A commettere il più grande è stato Kalle Rovanpera che, dopo essere arrivato lungo sulla prima curva del tracciato, si è ritrovato con quasi tutta la macchina fuori dalla strada e su due ruote (se non una sola!). Il ragazzo di Jyvaskyla è stato bravo a tenere giù e fortunato a ritrovarsi su 4 ruote, ma in questa breve escursione fuori strada è stata la sua ruota posteriore destra ad avere la peggio, con lo pneumatico stallonato e un totale di 11,6 secondi persi. Niente di irrecuperabile, specialmente in una gara come questa, ma sicuramente una partenza ad handicap per lui.

Ecco il momento in cui Rovanpera rischia di mettersi la Yaris per cappello

Un errore simile era accaduto poco prima anche a Craig Breen sulla stessa curva, ma l’irlandese era rimasto con tutte e 4 le ruote attaccate al terreno. In una situazione così difficile non poteva che primeggiare l’esperienza e la sensibilità di guida di Sébastien Ogier che, con Benjamin Veillas, ha firmato il miglior tempo davanti a Thierry Neuville, Tanak, Evans e Katsuta, tutti racchiusi in soli 2 secondi dal leader della gara.

 

Domani si parte di buon mattino con la prima vera giornata di gara a partire dalle 7 del mattino e oltre 120km di piste africane che metteranno a dura prova uomini e mezzi, tanto che lo stesso Ott Tanak ha definito questo Safari come più duro di una Dakar! 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space