Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Peugeot Competition: Farina vince ad Alba e tenta la fuga nel 208 Rally Cup Top

Nel monomarca tra i due litiganti gode il pilota trentino

Come sempre impeccabile, il trentino Fabio Farina ha ottenuto una vittoria doppiamente importante nel Rally di Alba, quarta delle sette prove del Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco: sia perché è il suo primo sigillo stagionale, sia perché i suoi principali rivali nella corsa al PEUGEOT COMPETITION 208 Rally Cup TOP 2022 sono rimasti a bocca asciutta, ed ora il giovane trentino che corre in coppia con Gabriele Zanni ha portato a 22 i punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, il giovanissimo piacentino Christian Tiramani (leader di campionato fra gli Under 23). I due piloti al vertice della classifica generale hanno ottenuto il quarto risultato utile – il massimo previsto dalla serie – in altrettante gare, quindi dal prossimo rally dovranno iniziare a “scartare” i risultati peggiori.

Che la gara di Alba sarebbe stata durissima e insidiosa era scontato, sia per numero (ben 11 le PEUGEOT 208 Rally 4 al via) e livello dei partenti che per tipologia e condizioni ambientali delle prove speciali.

Il più lesto al via è stato il cuneese Stefano Santero inseguito dal neoiscritto alla serie Gianandrea Pisani. Fabio Farina si è piazzato alle loro spalle tenendo a bada Emanuele Fiore mentre era subito in salita la gara di Fabrizio Giovanella e Christian Tiramani, entrambi pesantemente attardati sulla breve speciale Power Stage televisiva d’apertura, con il primo ritirato subito dopo.

Il bellissimo testa a testa fra Santero e Pisani durava solo tre prove, perché il leader piemontese era costretto al ritiro per un problema alle colonnette. Via libera per Pisani, che però usciva a sua volta di strada e di scena sulla terz’ultima prova speciale del rally, consegnando il successo al sempre impeccabile e redditizio Fabio Farina, che aveva progressivamente staccato tutti gli altri rivali. Christian Tirmani, nonostante gli oltre 2 minuti persi inizialmente, riusciva con una bella rimonta a chiudere al terzo posto fra gli iscritti al PEUGEOT COMPETITION 208 Rally Cup TOP.

Al Rally di Alba, PEUGEOT ha schierato anche due vetture elettriche a conferma del proprio impegno nel motorsport puntando a differenti soluzioni di elettrificazione. Infatti, oltre alla consueta e-208 utilizzata fra le vetture apripista, stavolta è toccato ad un SUV e-2008 il compito di chiudere i transiti delle vetture in gara nell’ambito dell’iniziativa Rally Green degli organizzatori albesi.

Classifica del PEUGEOT COMPETITION dopo il Rally di Alba

1. Farina 66 punti, 2. Tiramani 44; 3. Santero 39, 4. Fiore 30, 5. Cazzaro 25, 6. Giovanella 14, 7. Bottarelli 12.

Prossimi appuntamenti

24 luglio Rally di Roma Capitale; 28 agosto: Rally 1000 Miglia; 9 ottobre Rally Due Valli.

Comunicato Stampa Peugeot Competition
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space