Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

TET Rally Liepāja – Martins Sesks incontenibile nel rally di casa: vittoria e Power Stage

Il pilota lettone vince tutte le prove in programma. Doppietta MRF con Llarena, terzo Heikkilä.

Vincere il rally di casa è già di per sé una gran bella soddisfazione. Vincerlo quando è pure tappa dell’europeo dev’essere incredibile. Se poi si vince ogni singola prova speciale battendo gente del calibro di Paddon, Solans, Llarena e Kristensson dev’essere qualcosa di veramente unico e indescrivibile.

A riuscire in questa impresa è Mārtiņš Sesks. Il giovane lettone classe ’99 ha sbigottito tutti con una prestazione stratosferica. Non ha mai alzato il piede dall’acceleratore, agli avversari neanche le briciole. Neppure lo sfizio di vincere una prova speciale. Un dominio incontrastato. Sicuramente il conoscere le strade del rally ha favorito Sesks ma per mettere in scena una simile prestazione ci vuole qualcosa in più. Un talento eccezionale che sta crescendo sempre più. Sicuramente una giovane promessa per i rally!

In seconda posizione, staccato di circa un minuto, troviamo il compagno di squadra Efren Llarena. Il leader del mondiale strappa la seconda posizione a Mikko Heikkilä nell’ultimissima prova per appena sette decimi. Il finlandese è stato eccezionale a reggere il ritmo di Sesks oggi e questo gli ha consentito di agganciare Llarena e addirittura superarlo nella penultima speciale, salvo poi ricedere il secondo gradino del podio nello sprint finale. In lizza per il podio a inizio giornata c’era anche Tom Kristensson. Lo svedese però subisce una foratura nella nona speciale che lo fa retrocedere in tredicesima posizione. Grandissimo fairplay da parte del simpaticissimo Tom Kristensson che, visto il tempo perso a cambiare la ruota, aspetta il passaggio di Llarena per non sollevare troppa polvere e rovinare la prova dello spagnolo.

Hayden Paddon si deve invece accontentare di una modesta sesta piazza. Il kiwi ha provato fino all’ultimo a recuperare su Torn Ken e Jeets Gregor ma i due piloti estoni si sono dimostrati degli ossi duri. Entrambi tendenzialmente perdevano un po’ di terreno da Paddon ma non abbastanza da lasciarsi sopravanzare dal neozelandese. Nella Power Stage i due estoni si piazzano addirittura davanti al kiwi chiudendo definitivamente i giochi per una sua possibile rimonta.

Alle spalle di Paddon troviamo Alberto Battistolli. Il vicentino ha dimostrato per tutta la giornata di oggi di avere un buon passo facendo registrate tempi simili a Paddon e Llarena. Addirittura, si posiziona secondo alle spalle di Sesks nella Power Stage ottenendo così 4 punti bonus. Non fosse stato per la pioggia di ieri e i due errori poteva sicuramente ambire a un posto ai piedi del podio e forse addirittura qualcosina in più. Battistolli è stato comunque eccezionale a recuperare dalla 12esima posizione. Nella giornata odierna è riuscito a sopravanzare sia Bonato che Pardo. Lo spagnolo e il francese chiudono rispettivamente in ottava e decima posizione.

In nona piazza Simone Tempestini che è riuscito a salvare il salvabile e mantenere così il terzo posto in campionato. La posizione di partenza di ieri lo aveva già abbastanza sfavorito ma oggi è andata anche peggio. Tempestini è dovuto partire secondo e dopo un problema medico per Vladas Jurkevičius si è trovato nella spiacevole situazione di aprire la strada agli altri.

Grande delusione invece per il campione austriaco Simon Wagner. Il classe ’93 patisce per tutta la giornata dei problemi alla sua Škoda Fabia e sbagliando l’atterraggio da un salto finisce in un campo. Wagner ne esce senza conseguenze e rimane in quindicesima posizione. Ritiro invece per Vaidotas Žala. Il lituano prima lamenta qualche noia all’elettronica e poi un’uscita di strada lo fa rimanere fermo in un fossato.

Di seguito la classifica assoluta del rally.

Per quel che riguarda il campionato Llarena allunga su Solans portandosi a 46 punti il suo vantaggio. I due spagnoli hanno rispettivamente 116 e 70 punti. Terzo Tempestini a quota 67 seguito da Battistolli a 57, Pardo a 55 e Torn a 50.

Prossimo appuntamento in suolo italiano al Rally di Roma Capitale dal 22 al 24 luglio!

Photo credit: RedBull content pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space