Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

RALLY E SCOMMESSE, SU CHI PUNTARE PER IL RALLY ESTONIA

Dopo il pronostico vincente per il Kenya, siamo davanti ad una sfida davvero difficile

Partiamo dalle buone notizie: in Kenya ci abbiamo preso, e chi ci ha seguito ha realizzato un ottimo profitto (Rovanpera era dato a 4,33). Ecco, le buone notizie sono finite qua perché l’Estonia si annuncia veramente una sfida difficile, non solo per gli equipaggi, ma anche per chi cerca di pronosticare il vincitore.

Partiamo, come sempre, dalle quote. Kalle Rovanpera, mattatore incontrastato della prima metà del campionato, viene dato per favorito e bancato ad un misero 2,75. Molto bassa come quota per un rally e questo ci da l’idea di quanto vantaggio abbia il finlandese sulla concorrenza. Il problema, come spesso accade, è nella corretta valutazione dell’ordine di partenza in relazione al fondo e al meteo.

Rovanpera parte per primo, il che su una superficie sabbiosa dovrebbe essere altamente svantaggioso ma a Tartu è data pioggia per tutto il fine settimana e questo potrebbe ribaltare lo svantaggio in un vantaggio. Ma attenzione, a rendere le cose ancora più difficili c’è anche la quantità di acqua che andrà a cadere: più pioggia cade in questi giorni e prima il fondo stradale si deteriorerà, rendendo sempre più lento il tracciato.

Se per Kalle i problemi sono “solo” quelli legati al meteo, per il secondo favorito della gara, Ott Tanak, c’è anche da considerare l’affidabilità, per ora non eccezionale, della sua i20 N Rally 1. Markku Alen disse “se gommo tiene io vince gara”, nel caso di Ott, potremmo dire che se la macchina non si rompe, lui potrebbe vincere la gara. La sua quota, 3,50, ci dice chiaramente che i bookmaker lo stanno tenendo d’occhio.

Dietro a loro, c’è un duetto di outsider che potrebbero sconvolgere i pronostici e che sono dati ad un invitante 7,00. Stiamo parlando di Thierry Neuville e Elfyn Evans. Entrambi hanno il piede per vincere una gara di questo tipo, ma tra i due un vantaggio in più ce lo potrebbe avere il gallese. Se infatti Neuville è stretto, nell’ordine di partenza, tra Rovanpera e Tanak (e quindi non avrà nessun vantaggio rispetto a questi), Evans invece gode di una posizione più arretrata (parte sesto), ottima per sfruttare una superficie che velocemente si bagna e altrettanto velocemente si asciuga.

Ultimo da tenere in considerazione è Craig Breen. L’irlandese è sempre andato a podio in Estonia e sicuramente potrebbe rientrare nella lotta per la vittoria, anche se, per il momento, sembra che manchi ancora un qualcosa per giocarsela ad armi pari con i piloti menzionati sopra. La pensano come noi anche i bookmaker che lo passano a 8,00.

Alla fine della fiera, per noi il “cavallo” su cui scommettere è Ott Tanak, per diverse ragioni. Conosce a menadito le strade in tutte le condizioni meteo, è sicuramente super motivato a vincere a casa sua e, partendo terzo, potrebbe sfruttare gli eventuali errori di Rovanpera.

 

Photo Credit: Rally Estonia Facebook page
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space