Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Esapekka Lappi si aggiudica all’ultimo minuto lo shakedown del Rally Estonia

La pioggia battente ha creato parecchie difficoltà a molti equipaggi, in particolare per Katsuta che ha concluso la mattinata su un carroattrezzi

La pioggia battente di questa mattina ha creato parecchie difficoltà ai piloti, in particolare a Katsuta Takamoto che, a meno di un chilometro dal fine prova del suo quarto passaggio sullo Shakedown, ha cappottato a bordo della sua Yaris Rally1. Per fortuna, l’equipaggio sta bene, ma i meccanici dovranno cercare di sistemare la vettura entro le ore 20.38 (ora locale) per la SS1 di questa sera.

Era una curva a velocità medio-alta. Abbiamo colpito dei solchio un sassolo o qualcosa del genere con la parte anteriore dell’auto. Ho cercato di rimanere in traiettoria, ma il posteriore si è staccato completamente e abbiamo subito un grande sovrasterzo. La curva successiva era piuttosto stretta e non ce l’ho fatta. Per fortuna non c’erano alberi o altre cose simili e spero che tutto possa andare bene per stasera.

Ha rilasciato il pilota giapponese a WRC.com. Peccato perché Katsuta aveva segnato un ottimo tempo questa mattina e si sentiva “abbastanza a mio agio su queste strade, anche se le condizioni saranno difficili”.

Sembra che il grip sia abbastanza buono in questa tappa e sono rimasto sorpreso. Devo stare attento venerdì, soprattutto nelle sezioni tecniche, ma tutto andrà bene essere buono.

Aveva dichiarato durante il suo primo giro.

Sembrava che, a portarsi a casa questi primi 6.23 km dello Shakedown di Abissarre di questa mattina fosse stato Thierry Neuville, con i suoi 2:54.0 minuti al suo quarto giro. Ma a segnare il miglior tempo all’ultimo minuto è stato Esapekka Lappi, con 2:53.3 durante il suo quinto passaggio. Il pilota Toyota è riuscito a strappare ulteriori 7 decimi al pilota belga, lasciandolo così al secondo posto.

Sarà un rally molto impegnativo a causa delle condizioni. E’ difficile sapere cosa aspettarsi: non ho mai corso questo rally in condizioni di bagnato, ma credo che ci saranno molte sorprese. Dobbiamo vedere come saranno le condizioni e come ci sentiremo.

Aveva dichiarato il pilota finlandese durante il suo primo giro di questa mattina.

Thierry Neuville, attualmente al secondo posto della classifica generale, con un divario di 65 punti da Kalle Rovanperä, spera di poter portare a casa la vittoria in questa settima tappa di WRC, anche se non vede grandi possibilità di successo.

Non mento quando dico che questo non è il mio evento preferito. I prossimi due rally saranno molto difficili per noi, ma faremo del nostro meglio. Non è stato un inizio facile con la pioggia, ma cercheremo di lavorare sulla macchina e prenderci confidenza per l’inizio del rally.

Kalle Rovanperä conquista il terzo posto della prova di questa mattina. Lo scorso anno il pilota finlandese aveva ottenuto la sua prima vittoria assoluta nel WRC in questa tappa di campionato. Quest’anno, partire per primo su una superficie sabbiosa come quella estone potrebbe essere molto svantaggioso per lui, ma la pioggia prevista per tutto il weekend potrebbe aiutarlo a portare a casa un’ottima posizione.

Speriamo che la pioggia ci aiuti un po’ in questo fine settimana. Di sicuro tutti i posti dove lo sterrato si scioglie sono abbastanza scivolosi – anche con la pioggia – ma vediamo come sarà domani.

Conclude al quarto posto, con 2:55.0, l’eroe di casa Ott Tänak, accolto con tantissimo entusiasmo dai fans estoni. Lo scorso anno, a causa di una doppia foratura, era stato costretto al ritiro durante il primo giorno di gara. Ma, nonostante i brutti ricordi e il meteo, Ott sente che tutto stia andando bene.

Al momento, sembra che anche il tempo ci stia supportando bene! Tutto va bene, quindi va bene.

Quinto posto per Elfyn Evans, che non vede l’ora di conquistare un ottimo posto per cercare di scalare un po’ la classifica di campionato. Sesta piazza per il giovane Oliver Solberg, nonostante il suo primo anno sulle strade dell’Estonia a bordo di una vettura Rally1.

Foto: WRC.com
WRC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space