Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WR2 Estonia: Finale al cardiopalma che vede Mikkelsen vincere la categoria WRC2

Una vera e propria guerra iniziata nella prima giornata e diventata sempre più sul filo dei decimi di secondi e che vede Andreas Mikkelsen uscire vincitore.

Power stage che ha tenuto parecchi membri dei team TokSport e Hyundai Costumer Racing con il fiato sospeso.
Un distacco di appena 3.2 secondi che separavano Andreas Mikkelsen da Teemu Suninen che su una prova di circa 16 km sarebbe stato un nulla.
Una piccola uscita di strada o un piccolo errore sarebbe potuto costare la vittoria.
A vincere la sfida tra Skoda e Hyundai è proprio il pilota di casa TokSport Andreas Mikkelsen, che insieme a Torstein Eriksen, riesce a portare la propria Fabia Rally2 sul gradino più alto del podio riuscendo a distaccare il diretto avversario di 25.3 secondi.
Un distacco che però non dimostra realmente la differenza tra i due piloti a causa di un problema tecnico sulla Hyundai i20 Rally2 che ha obbligato Teemu Suninen a concludere la prova con solo 2 cilindri funzionanti facendogli perdere 22.1 secondi.
A complicare ancora di più i piani dei restanti piloti, aiutando però fortemente il pilota norvegese, è una vera e propria pioggia torrenziale che porta ad un totale stravolgimento della classifica proiettando il norvegese a conquistare la terza posizione assoluta con distacchi abissali che, però, non rappresentano in maniera naturale il vero distacco.
Ritorna, quindi, sul gradino più alto del podio, dopo due ritiri per problemi tecnici negli ultimi due eventi corsi, Andreas Mikkelsen, seguito da Teemu Suninen e da un Emil Lindholm sempre a suo agio su tracciati particolarmente veloci come quello estone o finlandese.
Ai piedi del podio troviamo invece Jari Huttunen e Mikko Lukka che a bordo di un’aggiornata Ford Fiesta Rally2 non riescono mai ad entrare in una possibile lotta per il podio arrivando ad occupare la quarta posizione assoluta staccato 3:27.0 secondi dal leader norvegese.
Quinta posizione per Kajetan Kajetanowicz che insieme alla Skoda Fabia Rally 2 non riescono a bissare il successo ottenuto in Kenya preferendo, saggiamente, di arrivare al traguardo senza strafare eccessivamente per evitare possibili 0 che possano penalizzare il pilota polacco per un possibile piazzamento a podio, arrivando però ad oltre 5 minuti di distacco.
A concludere la top 10 troviamo Emilio Fernandez, Georg Linnemae, John McErlean, Fabrizio Zaldivar e Sean Johnston tutti ben oltre i 5 minuti di distacco.

Di seguito mostriamo la classifica WRC2:

Photocredit: RedBull Content Pool, ewrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space