Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Ritorno del Rally di Polonia nel WRC? Più che un semplice sogno

Un possibile ritorno del Polonia sembra essere concreto con i dialoghi tra il promoter ed il presidente polacco

Il rally che più di tutti ha fatto suscitare non poche emozioni con passaggi assurdi a limite della realtà, come il salto in curva di Thierry Neuville, vincitore dell’ultima edizione mondiale dell’evento.
Dal 2014, anno del ritorno nel panorama mondiale, al 2017, ultima edizione mondiale dell’evento polacco, la città di Mikołajki è stata letteralmente presa d’assalto dai numerosissimi fan che continuano a sognare un possibile ritorno dei migliori piloti al mondo sulle strade polacche.
L’Associazione automobilista polacca ha già espresso diverse parole su di un possibile ritorno del Polonia all’interno del WRC.

I colloqui con il promoter WRC ci fanno capire che il Rally di Polonia potrebbe tornare nel calendario del campionato del mondo.
E’ necessario, però, che ci sia un title sponsor per coprire la quota di iscrizione necessaria al promoter e alla FIA, il cui costo si aggira intorno ai cinque milioni di PLN (poco più di un milione di euro).

Rallypl.com ha poi chiesto al presidente, Michał Sikora, della valutazione ricevuta dalla FIA e del promoter per poter ritornare all’interno del panorama mondiale.
Intervistato il presidente della federazione automobilistica e motociclistica polacca, Jarosław Noworól, ha risposto nelle seguente maniera alle domande poste.

Come descriveresti la possibilità del rally di Polonia di tornare nel WRC? FIA e WRC promoter come hanno valutato l’edizione 2022 della manifestazione, risultata essere la migliore edizione degli ultimi anni?

Vorrei fare riferimento alla valutazione ottenuta nell’ultima edizione di quest’anno del rally di Polonia.
Ad oggi non abbiamo avuto segnalazione del Delegato Sportivo FIA (Anita Passalis) per cui non sappiamo quale sia la valutazione finale del rally, ma sulla base del resoconto del Delegato per la Sicurezza FIA (Bertil Klarin) possiamo intuire che la valutazione sia assolutamente positiva.
Tutti gli elementi critici per la sicurezza sono stati valutati molto bene e tutta la documentazione pre-gara (n.d.r road book, route book, piano di sicurezza ecc.) vengono indicati dal Delegato FIA come esempio da seguire.

Durante la lettura del resoconto PZM (Polski Związek Motorowy : Federazione automobilistica e motociclistica polacca) del 2021, c’è indicata la necessità reperire cinque milioni di PLN da versare al promoter WRC e alla FIA e di conseguenza il bisogno di trovare uno sponsor per finanziare.
Negli ultimi anni c’è stato PKN Orlen a fare ad sponsor. C’è una possibilità che il Rally di Polonia torni nel WRC?

Per quanto riguarda il ritorno del rally di Polonia nel calendario WRC, come giustamente hai sottolineato, l’aspetto chiave è trovare il budget e coinvolgere gli sponsor in misura molto più grande rispetto a quello fatto fino ad adesso.
L’Associazione automobilistica polacca, in qualità di organizzatore del Rally di Polonia, collabora molto strettamente con la società PKN Orlen, che sostiene attivamente le nostre iniziative praticamente in tutte le discipline sportive in cui la competizione si svolge sotto il rigido controllo del PZM.
La nostra collaborazione con loro è la base per i colloqui sulla reintroduzione del rally di Polonia all’interno del calendario WRC.
Ovviamente bisogna prestare attenzione anche alle aspettative del Promotore del Campionato Mondiale/ Europeo Rally, con il quale siamo anche in costante contatto e che è l’ente che crea un calendario per gli anni successivi.
La possibile prima data realistica per un ritorno del Rally di Polonia all’interno del WRC e non più dell’ERC sembra essere per il 2025.

Una data ancora piuttosto distante, ma che fa ben sperare i numerosi fan che hanno impresso nella propria mente diversi ricordi spettacolari delle strette, ma velocissime strade polacche.

Di seguito mostriamo alcuni degli incredibili passaggi dell’ultima edizione polacca all’interno del panorama mondiale:

 

Photocredit: RedBull Content Pool
Credit: rallypl.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space