Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Finlandia – Hyundai parte forte. Neuville davanti a Tänak poi le Toyota

Brivido per Breen lungo a una curva. Huttunen il più forte pilota Ford al debutto

Prima prova speciale conclusa. Il tanto atteso rally di Finlandia si apre con un inaspettato uno-due Hyundai. I piloti della casa coreana riescono a gestire bene i 3.48km della P.S 1 denominata Harju 1. Una prova che ha poco a che fare con quello che vedremo domani nelle foreste finlandesi e che quest’anno è stata allungata aggiungendo una piccola ripetizione della seconda parte del tracciato. Thierry Neuville come sempre è un funambulo in questo tipo di speciali e domina a mani basse davanti al compagno di squadra Ott Tänak, staccato di 1.2 secondi. Hyundai ha da quest’anno spostato la propria sede in Finlandia e chissà che questo non possa portarle giovamento. L’estone però si lamenta che la propria auto vive di propria e non è molto governabile. Dall’esterno dava un’impressione di assetto molto sottosterzante, forse scelto da Ott per controbilanciare la tendenza del posteriore della i20 a scodare improvvisamente.

In terza posizione un ottimo Takamoto Katsuta. Il pilota giapponese ha vinto questa prova, in versione accorciata, l’anno scorso. Non si può proprio definire di casa ma Katsuta abita a pochi passi da questa P.S. da quando ha firmato per Toyota. Katsuta, nonostante l’ottimo crono, lamenta un malfunzionamento all’ibrido. Alle sue spalle il beniamino di casa Kalle Rovanperä. Fantastico il pubblico finlandese che ha accompagnato con applausi e incitamenti il giovane figlio d’arte. Al traguardo il leader del mondiale dimostra comunque la tipica freddezza nell’analizzare la sua prestazione.

La vera sorpresa è Jari Huttunen. Anche lui pilota di casa, al debutto con la Ford Puma Rally1. Quinto assoluto e il migliore fra i piloti di M-Sport.  Il giovane finlandese fa registrare lo stesso tempo del vincitore dell’anno scorso Elfyn Evans. Staccati di sei decimi troviamo un terzetto formatto da Lappi, Loubet e Solberg. A chiudere la top 10 Adrien Fourmaux.

Chi prende già qualche rischio di troppo è Craig Breen. L’irlandese arriva lungo in una curva destrorsa e si appoggia contro le rotoballe. Nessun danno sulla sua Puma ma come da lui stesso ammesso un errore stupido in una stage così breve all’inizio di un rally. Ultimo pilota delle rally1 Gus Greensmith a 5.5” da Neuville.

Tra le WRC2 miglior tempo del polacco Marczyk davanti a Pajari e a un Hayden Paddon in cerca di riscatto. In un fazzoletto di pochi decimi troviamo Suninen, Heikkilä, Asunmaa e Lindholm. A bordo di una Škoda, Heikkilä, aveva già disputato un ottimo rally dell’europeo in Lettonia giocandosi le posizioni del podio con un pilota del calibro di Llarena. Asunmaa invece è il campione finlandese 2021. Stranamente Lindholm è il pilota meglio posizionato della classifica generale WRC2 partente in Finlandia nonostante sia solo settimo.

Domani si aprono le danze e si comincia fare sul serio con ben 9 prove cronometrate. Appuntamento alle ore 8.00 con la P.S.2!

Photo credit: RedBull content pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space