Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

FLASH NEWS: Suninen squalificato dal 71° Secto Finland Rally

E' il paraurti anteriore eccessivamente leggero a portare alla squalifica del pilota finlandese lasciando spazio al connazionale

Come un fulmine a ciel sereno arriva la squalifica di Teemu Suninen dopo aver conquistato una battaglia piuttosto combattuta con Emil Lindholm.
Il ventottenne finlandese dovrà nuovamente rimandare la prima vittoria della classe WRC2 a seguito della squalifica da parte degli organizzatori dell’evento finlandese.
La decisione degli stewart è unanime e recita la squalifica dall’evento dell’equipaggio Teemu Suninen e Mikko Markkula a seguito di alcune verifiche tecniche che hanno rilevato un peso non congruo del paraurti anteriore che misurava 3.931 grammi nettamente al di sotto del peso minimo consentito di 4.510 grammi richiesto dalla normativa FIA.

Sia il team manager di Teemu, Pablo Marcos, ed il manager della Hyundai Customer Racing, Andrea Cisotti, hanno concordato che la parte in esame era sottopeso.

Successivamente è arrivata anche la spiegazione nel quale viene indicato che il paraurti anteriore non era direttamente prodotta da Hyundai Motorsport, ma una copia usato per rimpiazzare il pezzo originale usato durante i test di preparazione dell’evento. Un pezzo non originale su una vettura ufficiale: stranissimo.

Ad ammettere la colpa è stata proprio il team Red Grey, che prepara la vettura per Hyundai Motorsport, indicando come l’utilizzo del pezzo è stato un errore da parte del team.
La squalifica di Teemu lascia così spazio ad Emil Lindholm e alla sua Skoda Fabia Rally2 di salire sul gradino più alto del podio dopo aver visto sfumare la vittoria per appena 7.7 secondi.
A completare il podio troviamo così Egon Kaur e Hayden Paddon.

Di seguito mostriamo il comunicato stampa che annuncia la squalifica del pilota finnico di casa Hyundai:

Photocredit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space