Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Finlandia – Tanak “Abbiamo dato il massimo”, Rovanpera “Non potevo fare più di così”, Lappi “Incredibile quanto successo”

Per Rovanpera il distacco da Tanak non è recuperabile, ma i giochi non sono ancora fatti. Che sfortuna per Lappi

Ott Tanak è ancora al comando del Rally di Finlandia. Un po’ a sorpresa forse, come ammette lui stesso, ma meritatamente, senza ombra di dubbio. La giornata di domani, al contrario di quella odierna, sarà molto corta, e senza commettere particolari errori il risicato gap su Rovanpera dovrebbe consentirgli di compiere l’impresa.

Ott però sa bene che non è finita finchè non è finita, e resta in guardia.

Sono soddisfatto. Abbiamo dato il massimo ed è andata bene. Le condizioni al pomeriggio erano molto più dure, anche per la macchina, ma siamo ancora in testa e questo è una sorpresa. Ieri sera dicevo che sarebbe stata dura stare davanti ma invece siamo ancora davanti. Domani non sarà così lunga ma siamo ancora vicini. Non sto guidando come vorrei, vorrei essere molto più pulito e preciso ma questo stile ci sta dando dei buoni tempi. Per domani tutto è possibile, vedremo.

Al secondo posto è risalito Kalle Rovanpera, che con le sventure di Evans e Lappi è ormai l’unica in grado di soffiare la vittoria a Tanak. Il giovanissimo però è convinto che il gap non sia recuperabile, e ammette di dover pensare anche alla generale. La spinta dei fan che lo vorrebbero vedere sul gradino più alto è però grande, e chissà che a Kalle non venga la voglia di soddisfarli.

Sono abbastanza soddisfatto. Non potevo fare molto più di così. Ho badato anche a non fare errori, visto che c’erano molte pietre sulla strada e bastava poco per commettere uno sbaglio. Non era facile andare flat out. Il gap da Ott è un po’ troppo grande per pensare di recuperare, onestamente. Le prove di domani le conosciamo bene, e Ott non deve pensare ad altro che andare al massimo per vincere. Noi dobbiamo invece pensare anche ai punti del secondo posto. Io provo sempre a spingere al massimo, ma non so se questa volta sarà possibile. Tutti vogliono che io provi a lottare per la vittoria e anch’io lo vorrei, ma questa volta dobbiamo essere cauti.

Terzo posto per Esapekka Lappi. Il finnico è stato veramente sfortunato con l’episodio del parabrezza. Situazione che lui stesso fatica a credere sia realmente accaduta. Ammette anche che forse non ne avrebbe avuto lo stesso per stare con Rovanpera e Tanak, ma resta comunque dell’amaro in bocca. Il podio sembra però ormai garantito, e dopo tante gare sfortunate sarebbe comunque una grande ricompensa.

Durante un frenata abbiamo sollevato un sasso con il paraurti anteriore, e questo è finito contro un albero rimbalzando però in strada e colpendo il parabrezza. Veramente pazzesco. Poteva finire anche sul lato del navigatore e non ci sarebbero stati problemi. Invece in questo modo mi ha dato molto fastidio. Con strada dritta senza dossi non ho avuto problemi, visto che riuscivo un po’ ad alzarmi dal sedile per vedere sopra alle crepe, ma nelle curve o su un dosso non avevo veramente idea di dove mettere le ruote. Ho preso anche dei rischi, ed è bello essere qui. Ho pensato anche di provare a rompere totalmente il parabrezza ma poi ho lasciato perdere. Non so se saremmo riusciti a contenere Kalle, forse saremmo riusciti a restare più vicini anche a Ott, ma non credo a superarli. Vediamo ora domani come andrà.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space