Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC2 Finlandia : Vittoria combattuta di Teemu Suninen

Teemu Suninen vince il Rally di Finlandia dopo una feroce battaglia con Lindholm

La battaglia per una possibile vittoria del 71° Secto Rally Finland non si è limitato alla sola categoria WRC, ma ha visto un feroce scontro anche nella categoria WRC2 tra due illustri piloti del panorama finlandese.
Con uno dei possibili contendenti alla vittoria, Nikolay Gryazin, fuori i due piloti finlandesi, Teemu Suninen e Emil Lindholm si sono scontrati sul filo dei secondi su tutti i 322.61 km di prove speciali.

A prevalere è stato proprio il pilota di casa Hyundai Teemu Suninen che, dopo il ritiro sulla power stage nel Rally de Portugal ed i problemi alla vettura sulla power stage del Rally di Estonia che gli sono costati la vittoria, riesce a riscattarsi e vincere il 71° Secto Rally Finland, rilanciando la propria posizione nella classifica generale.

Alle sue spalle si issa il pilota di casa Skoda Emil Lindholm che insieme a Reeta Hämäläinen riescono a continuare il trend positivo ottenendo un altro piazzamento a podio che li portano provvisoriamente al quarto posto assoluto ed in piena lotta per un possibile piazzamento a podio.
Il pilota di casa Toksport riesce a concludere l’evento di casa in seconda posizione con un ritardo di appena 7.7 secondi sul connazionale.

Ai piedi del podio anche se maggiormente staccato, sale Egon Kaur che insieme a Simm Silver riescono a portare la Volkswagen Polo R5 sul gradino più basso del podio dopo una battaglia sul filo dei secondi con il Hayden Paddon e che ha visto vincere proprio il pilota estone in favore del pilota neozelandese staccato però 2:00.8 secondi dal vertice.

Ai piedi del podio troviamo proprio il pilota di casa Hyundai Hayden Paddon al rientro nel WRC2 dopo la sfortunata conclusione anticipata nella precedente gara, il Rally Estonia, a causa del COVID-19.
Il neozelandese concludere la gara con un ritardo di 2:11.4 secondi staccato appena 10.6 secondi dal gradino più basso del podio.

Maggiormente staccati i restanti piloti WRC2 con Teemu Asunmaa ad issarsi al comando di questo gruppetto andando ad occupare la quinta posizione di classe con un ritardo di 4:35.9 secondi.
Alle sue spalle troviamo l’ultimo pilota finnico, in classifica, Eerik Pietarinen che insieme alla Volkswagen Polo R5 riesce ad occupare la sesta posizione di classe ad oltre cinque minuti di ritardo.

A concludere la top 10 troviamo Marczyk Mikołaj, Fabrizio Zaldivar, Martin Prokop e Freddy Loix.
Da segnalare l’ottima prestazione del giovane finnico Sami Pajari che, nonostante il ritiro nella seconda giornata di gara ed il pesante ritardo accumulato, ha comunque ben impressionato riuscendo ad occupare la terza posizione di classe prima di ritirarsi sulla P.S. 17

 

WRC3

Tra le WRC3 è un vero e proprio domino di Lauri Joona che riesce a staccare Jan Cerny di oltre quattro minuti ed Henri Timonen di oltre diciotto minuti, conquistando così, piuttosto facilmente, la nuova categoria.

 

Photocredit: RedBull Content Pool

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space