Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Memorial Bettega: l’ultimo giorno di scuola dei rally

memorial bettega

Il prossimo Motor Show si svolgerà dal 3 all’11 dicembre e riproporrà la formula spettacolare che l’ha fatto diventare uno degli eventi più importanti del panorama motoristico nazionale ed internazionale. Ritorna dopo un anno di stop dove gli organizzatori hanno scelto di prendersi una pausa a causa del budget a disposizione. Occasione giusta per riordinare le idee e riproporre un format che scaldi i cuori della gente. E per scaldarli sul serio non poteva mancare di certo il Memorial Bettega.

La storia del Memorial Bettega

La gara nasce nel 1985 per commemorare Attilio Bettega, scomparso prematuramente nel rally di Corsica dello stesso anno alla guida della Lancia 037. Quell’edizione da Timo Salonen alla guida della sua Peugeot 205 Turbo 16 E2. La gara proseguirà fino al 1989 per poi ricomparire nel 2003 con Andrea Navarra come grande protagonista per due stagioni consecutive su Subaru Impreza WRC. Due edizioni saranno vinte anche da Galli, Biasion e Allen, mentre tra i big  recenti del mondiale vantano una vittoria Kubica, Ogier, Sordo e Hirvonen. Il pilota più volte a podio nella storia del Memorial Bettega è Petter Solberg che è salito su uno dei gradini del podio per ben cinque volte.

[the_ad id=”8964″]

L’edizione 2016 del Memorial Bettega

Sabato 10 e domenica 11 dicembre l’Area 48 Motul Arena sarà infiammata dalle stelle dei rally mondiali e di casa nostra al volante delle regine del WRC. L’adrenalina di questa gara è dovuta soprattutto al format delle sfide testa a testa che consente di vedere i piloti alle prese con la doppia difficoltà del cronometro e dell’avversario da battere. E quest’anno l’elenco iscritti è da brividi: Thierry Neuville, al volante della sua Hyundai I 20 Wrc, quest’anno piazzatosi secondo assoluto nel Campionato del Mondo Rally, e Elfyn Evans. Ford Fiesta R5, vincitore del Campionato Britannico Rally 2016 e leader del Campionato del Mondo WRC 2. A lottare contro questi due campioni ci sono piloti italiani di assoluto valore come Paolo Andreucci, nove volte Campione Italiano Rally alla guida di una Citroen Ds 3 Wrc , il giovanissimo Fabio Andolfi, al volante di una Hyundai I20 Wrc, e Alessandro Bettega, Ford Fiesta Wrc, pilota veloce e figlio dell’indimenticabile Attilio Bettega, campione e pilota ufficiale Lancia al quale è dedicata la competizione.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space