Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ypres 2006 – Scandola, Pirollo, e il bagno fuori programma (video)

La coppia italiana, in gara con l'Abarth Grande Punto, si rese protagonista di una spettacolare uscita di strada dalle insolite conseguenze

Tra gli highlights confezionati in questi ultimi anni dal World Rally Championship, uno tra i più spettacolari è sicuramente quello legato all’uscita di Ott Tänak in Messico nel 2015.

Le immagini della Fiesta dell’equipaggio estone che si inabissa nel lago lasciando appena il tempo agli occupanti di mettersi in salvo, resterà nella memoria degli appassionati ancora per molto tempo.

Un episodio simile, e altrettanto spettacolare, era capitato però anche a due vecchie conoscenze del rallysmo italiano ben nove anni prima, ma con un seguito di tutt’altro tipo.

Scandola Lake

Per riscoprire l’accaduto bisogna tornare indietro con il calendario fino al 2006. In particolare il 23 e 24 giugno si corre in Belgio lo Ypres Westhoek Rally, gara valida per il Campionato Europeo.

Il giovane Scandola, con Gigi Pirollo come mentore e navigatore, arriva lungo in una destra veloce, la macchina scivola sull’erba all’esterno curva e finisce….in un laghetto.

I due, grazie anche alla prontezza di riflessi di Gigi che ha aperto con anticipo la portiera, riescono a mettersi in salvo prima che la Grande Punto sparisca totalmente nel laghetto. Giusto il tempo di tirare un sospiro di sollievo, recarsi in albergo per una bella doccia, che la macchina è già stata ripescata e portata al parco chiuso.

“Non avevamo considerato la camera car”

Il tutto si chiuderebbe facilmente qui se non fosse che insieme alla Punto è stata ripescata anche la camera car con cui Eurosport segue in diretta tutti gli equipaggi del campionato. Gigi riconsegna il tutto alla troupe televisiva, ma ignora che la piccola videocamera sia impermeabile e che il contenuto, audio compreso, possa quindi essere recuperato ed inserito negli highlights di giornata.

L’uscita dei due, ripresa dall’interno dell’abitacolo, verrà infatti inserita nel filmato conclusivo proiettato sul maxi schermo alla cerimonia di chiusura. I due italiani verranno accolti dalle risate generali della gente, che oltre a mimare il gesto del nuotatore aveva facilmente intuito, anche senza sottotitoli in fiammingo, il significato delle colorite espressioni che Gigi aveva incessantemente sviscerato dal momento dell’uscita di strada fino al recupero del casco nel laghetto.

Una simpatica quanto imbarazzante conclusione di un episodio che poteva sicuramente finire peggio. Il video dell’uscita, non dal camera car che è stato rimosso, lo trovate sotto:

Credit: “Gigi Pirollo, Una curva lunga una vita”, Gigi Pirollo
Credit pic: Ronny Baert, eWRC.com & italspeed.com

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space