Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il breve capitolo di Mikko Hirvonen e Skoda al Rally di Giappone del 2005

Il pilota finlandese dopo aver guidato le vetture di casa Ford e Subaru ha una piccola parentesi con la vettura ceca di casa Skoda, terminata però con un’uscita di strada

Una stagione 2005 particolarmente complessa e particolare per la giovane promessa Mikko Hirvonen.
Il “successore” di Marcus Gronholm dopo due stagioni sottotono a bordo di una vettura Ford Focus WRC del 2002 e di una Subaru Impreza S9 WRC del 2003 si ritrova a dover far fare affidamento sulle proprie forze per rimanere all’interno del panorama WRC dopo essere rimasto a piedi, a seguito di alcuni incidenti occorsi durante la stagione 2004, dal team Subaru.

Il 2005 vede quindi il giovane Mikko dover fare affidamento su una Ford Focus WRC ’03 per alcuni appuntamenti per cercare di dimostrare il proprio valore nonostante le due precedenti annate.
Nonostante un primo evento sfortunato, il Rally di Sardegna, che lo vede ritirarsi, i due successivi piazzamenti convincono la squadra Skoda ad affidare la propria vettura WRC al giovane pilota finlandese.

Per l’occasione la scelta sulla gara ricade sullo sterrato evento nipponico.
Un inizio di rally particolarmente convincente che lo vede occupare la quarta posizione assoluta, ma che si conclude anzitempo nella prima giornata di gara a seguito di un incidente occorso sulla mastodontica e lunghissima P.S 7 Kunneywa – Niueo 2 da oltre 50 chilometri di prova.

Incidente che ha visto il ritiro definitivo da parte del giovane pilota finnico a seguito dei grossi danni arrecati alla vettura ceca oltre alla non ancora promulgata regolamentazione sul Super Rally.
L’ ennesimo ritiro del finlandese non convince i vertici di Skoda ad affidare la propria vettura per i restanti appuntamenti preferendo la line up classica composta da Jan Kopecky, Armin Schwarz, nonostante i numerosi ritiri e piazzamenti fuori dai punti del tedesco, e dal francese Alexandre Bengué.

Un piccolo capitolo che però non incide sulla scelta di Ford di fare affidamento su di lui per la stagione 2006 dove potrà fare affidamento sulla nuova Ford Focus WRC ’06.

Photocredit: Skoda Motorsport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space