Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC – Una GR Yaris Rally2 nel Campionato Europeo dal 2024

Il team principal Latvala crede di poter fare bene anche nella serie europea

Ritorno di gloria per Toyota nel campionato europeo che presenterà la nuova Yaris Rally2 al via dalla stagione 2024.

Dopo Armin Schwarz, il nostro Enrico Bertone, Armin Kremer ed Henrik Lundgaard la GR Yaris Rally2 che è ancora in fase di sviluppo, potrebbe dare alla prossima generazione di piloti la possibilità di lottare per il titolo ERC.

Ecco le parole del team principal Jari-Matti Latvala:

Sono molto fiducioso che questa vettura sarà vista in entrambi i campionati, nell’ERC e nel WRC. Toyota ha avuto un grande patrimonio di vetture in passato e ci sono un sacco, un sacco di persone che vogliono guidare una Toyota e la Rally2 è una grande classe per i clienti.

Abbiamo una vettura stradale GR Yaris che è una grande macchina di base e ci sono state molte richieste da parte dei clienti. Toyota aveva un sacco di clienti nei rally indietro nel 1990 e questi clienti e, naturalmente i nuovi arrivati, sono in attesa di ottenere qualcosa che possono guidare. I Rally1 sono davvero auto per professionisti, ma la Rally2 è una classe in cui si possono avere professionisti, dilettanti, di tutti i tipi di età, dai giovanissimi ai più grandi. C’è stata una grande richiesta di una macchina Yaris Rally2 e finalmente possiamo dare un prodotto per quelle persone che vogliono guidare e godersi le nostre auto.

La vettura ha avuto modo di essere presentata già nel mondiale rally l’anno scorso dal plurivincitore iridato Juha Kankkunen, mentre il 2023 sarà ancora focalizzato sui test e sullo sviluppo. La GR Yaris Rally2 farà il suo debutto agonistico nel campionato giapponese di quest’anno – che consente auto omologate su base nazionale al Shinshiro Rally dal 3 al 5 marzo.

Abbiamo un anno di tempo per i test, ma abbiamo bisogno di tanto lavoro perché sappiamo quanto sia forte Škoda e circa il 50 per cento delle auto Rally2 sono Škoda e ora hanno una macchina nuova di zecca. Dobbiamo continuare a lavorare perché non possiamo presentarci con un prodotto impreparato.

La stagione 2023 è mirata per i test, ma stiamo andando a correre questa macchina nel campionato giapponese Rally e il padre di Takamoto Katsuta Norihiko Katsuta la utilizzerà al Shinshiro Rally. Al Rally Hokkaido nel mese di settembre c’è una vaga possibilità che prenda io il via con la Yaris Rally 2 ma è ancora in fase di discussione. Non sono ancora impegnato al 100 per cento, ma stiamo puntando a questo e sarebbe fantastico essere lì con la vettura Rally2.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space