Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Akio Toyoda emozionato dopo il titolo: “Grazie Juha, non ci fermeremo finché…”

Toyoda elogia Kankkunen e lancia una promessa per il futuro, tra sfide storiche e libertà ai suoi piloti nella corsa al mondiale.

 Toyota Gazoo Racing è di nuovo sul tetto del mondo. Al termine del Rally dell’Europa Centrale, la squadra giapponese ha conquistato matematicamente il quinto titolo Costruttori consecutivo, con due gare d’anticipo sulla fine del campionato.

Il successo porta la firma di Kalle Rovanperä e Elfyn Evans, autori di una doppietta perfetta che ha permesso al team di chiudere definitivamente i conti nel mondiale. A completare il podio, Ott Tänak con la Hyundai, ma ormai la festa era tutta rossa e bianca.

“Un grazie di cuore a Juha e a tutti quelli che rendono possibile questa magia”

Il presidente Akio Toyoda ha voluto ringraziare personalmente la squadra, con parole cariche di gratitudine e orgoglio:

“Voglio esprimere la mia sincera gratitudine a Juha, che ha guidato il team come vice team principal, ai piloti, ai copiloti, agli ingegneri, ai meccanici, a tutti i membri della squadra e, naturalmente, ai nostri tifosi. Grazie di cuore a tutti!”

La figura di Juha Kankkunen è stata centrale in questo trionfo. Il quattro volte campione del mondo, che ha assunto il ruolo di team principal per l’evento in Europa Centrale, ha così festeggiato il suo primo titolo da dirigente, dopo i sette Costruttori conquistati da pilota. E proprio con Toyota.

“Abbiamo nove titoli, ma la Lancia resta davanti”

Con il successo 2025, Toyota raggiunge quota nove titoli Costruttori nella sua storia. Toyoda, però, guarda già avanti e cita una delle rivalità più iconiche nella storia dei rally:

“Contando anche i tempi in cui Juha correva con la Celica, questo è il nostro nono titolo complessivo. Ma non abbiamo ancora raggiunto la Lancia, che ne ha dieci e sei consecutivi. Quindi… non possiamo fermarci qui.”

Un riferimento non casuale, visto che Lancia tornerà ufficialmente nel WRC2 nel 2026. Una notizia che entusiasma anche lo stesso Toyoda:

“Ho visto che Lancia tornerà nel WRC2 il prossimo anno e sono davvero felice all’idea di ritrovarli in gara. E immagino che Juha, che ha corso con una Lancia, sia ancora più entusiasta di me.”

Evans, Ogier e Rovanperä: liberi di giocarsi il mondiale

Con il titolo Costruttori ormai in tasca, Toyota si prepara alle ultime due tappe con un’inedita situazione: Evans è leader del mondiale, mentre Rovanperä e Ogier inseguono a soli 13 punti. Ma, come da tradizione, non ci saranno ordini di scuderia.

“I miei sentimenti verso il Rally del Giappone non sono cambiati,” ha dichiarato Toyoda.
“Elfyn sta inseguendo il suo sogno di vincere il titolo, Seb vuole provarci nonostante un programma parziale, e Kalle desidera chiudere la sua ultima stagione nel WRC da campione. Voglio solo che si divertano a guidare. Credo in loro e in tutto il team, affinché possano farlo nel miglior ambiente possibile.”

Con due gare ancora da disputare – Giappone e Arabia Saudita – Toyota si presenta da dominatrice assoluta, ma anche con lo spirito di chi sa che il divertimento e la passione sono il vero carburante del successo.

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space