Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Renato Travaglia, l’uomo che parlava con il cronometro

Dal Cavedine alle vette d’Europa: trent’anni di corse, cambi di casacca e vittorie che hanno fatto scuola

Renato Travaglia è uno di quei piloti che non hanno mai avuto bisogno di microfoni: il suo linguaggio è sempre stato il cronometro. Trentino, classe 1965, cresce tra tornanti e passi di montagna e debutta a fine anni Ottanta. Da subito si fa notare per la guida pulita e una fame di risultato che diventa marchio di fabbrica. Con lui, per molte stagioni, c’è il fedele navigatore Flavio Zanella. “RenAuto”, come lo chiamavano i tifosi, costruisce negli anni una reputazione da riferimento assoluto del rallismo italiano ed europeo.

Le prime gare arrivano con vetture di piccola cilindrata, poi il salto: tra metà anni Novanta e primi Duemila Travaglia diventa uomo Peugeot, fino alla stagione con la 206 WRC. In quel periodo incastra costanza, velocità e precisione con le due ruote motrici, aprendo una striscia di successi tricolori di categoria e ponendo le basi per la doppietta che segnerà la sua carriera: Campione d’Europa 2002 e, nello stesso anno, Campione Italiano Assoluto.

Clio Super 1600, Ralliart e l’IRC: l’arte di reinventarsi

Nel 2005 la scelta controcorrente vale oro: al volante della Renault Clio Super 1600 conquista il secondo Europeo. L’anno seguente passa a Ralliart Italia con la Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N, firmando due vittorie e chiudendo quarto nel Campionato Italiano Rally. Nel 2007 alterna programmi IRC ed Europei con la Evo IX della Top Run; una squalifica a Madeira lo spinge a cambiare rotta e salire sulla Fiat Grande Punto S2000 della Trico Motorsport: top-five al Barum e trionfo ad Antibes confermano una dote rara, l’adattamento istantaneo.

FriulMotor e il mestiere del “privato di lusso”

Archiviati i programmi ufficiali, nel 2009 riparte con la Peugeot 207 S2000 della FriulMotor di Claudio De Cecco: arrivano la vittoria al Friuli–Alpi Orientali e il terzo posto finale nel CIR, impreziosito da due successi. Nel 2010 resta con FriulMotor, nel 2011 passa alla Škoda Fabia S2000 DP Autosport, continuando a rimanere protagonista in ogni contesto.

La ghiaia nel destino: il Trofeo Rally Terra 2014

Dopo due stagioni complicate sugli sterrati, nel 2014 Travaglia raddrizza la traiettoria: da privato, alternando Mitsubishi Lancer Evo IX e Peugeot 207 S2000, mette in bacheca il Trofeo Rally Terra. È la certificazione definitiva della sua versatilità: vincere con mezzi e fondi diversi, senza perdere efficienza e lucidità.

Ritorno alle corse e un cognome che continua

Nel 2019, al Rally Val d’Orcia, riaccende il casco su una Škoda Fabia R5 firmata RB Motorsport. In parallelo, il testimone passa alla nuova generazione: in prova speciale debutta Aronne Travaglia, figlio d’arte. L’eredità è chiara: concretezza, velocità e quella calma glaciale che ha reso Renato uno specialista di alto livello per oltre due decenni. E con ancora una certa voglia di riprendere in mano il volante a dispetto della carta d’identità.

Fuori dall’abitacolo

Diplomato in ragioneria, carattere asciutto e pratico, Travaglia ha sempre preferito i fatti alle parole. La sua carriera attraversa regolamenti, categorie e auto diversissime, mantenendo un tratto comune: la capacità di vincere. Un professionista vero, con la stessa sobrietà con cui ha salutato ogni traguardo.

Palmarès essenziale

  • Titoli assoluti: Campione Europeo Rally 2002 e 2005; Campione Italiano Assoluto 2002.
  • Altri titoli nazionali: Campione Italia 2 Ruote Motrici 1995–2000 (sei stagioni consecutive); Trofeo Rally Terra 2014; Nazionale Zona 7 2014.
  • Coppe di classe: Independent/Italy – Coppa ACI 2014; S2000–R5–R4/Trofeo Rally Terra – Coppa ACI 2014.

Statistiche di carriera (Rally)

Voce Dato
Partenze totali 240
Vittorie assolute 61 (25,4%)
Vittorie di classe 86 (35,8%)
Ritiri 58 (24,2%)

 

In questa raccolta di video alcuni dei momenti più importanti ed iconici della carriera di Renato Travaglia, compreso un bellissimo ricordo del primo test assoluto a bordo della spettacolare Peugeot 206 WRC.

Buona Visione

Fonte: ewrc
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space