Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Peugeot, un mostro per la Dakar 2016

Ci occupiamo quasi esclusivamente di Rally, ma quando una delle nostre case automobilistiche affezionate presenta una belva del genere per la Dakar 2016 non possiamo restare indifferenti.
Il marchio del leone francese ha presentato la sua ammiraglia che sembra uscita direttamente dal film “MAD MAX”.

La vedremo in azione alla 37esima edizione del Dakar rally dal 2 gennaio, partenza da Buenos Aires. Peugeot nella sua carriera in questa gara ha vinto ben 4 edizioni ma nei lontani anni ’80. Dopo diversi anni di assenza dallo scorso è tornata a partecipare con l’ambizioso progetto 2008DKR.
Visti i deludenti risultati dello scorso anno, Peugeot ha lavorato duro per ideare una versione estrema, ma restando fedele al concetto ardito delle «due ruote motrici». Fin da subito, la nuova auto si presenta molto diversa: carreggiate allargate, passo più lungo, molto muscolosa. Gli sbalzi anteriori e posteriori, sono stati ridotti ulteriormente per consentire un superamento degli ostacoli più efficace. L’aerodinamica è cambiata parecchio. Il cofano e la presa d’aria sul tetto sono state completamente ripensate per aver un bilanciamento aerodinamico ottimale tra anteriore e posteriore.
Sotto la carrozzeria in carbonio troviamo: sospensioni riviste per poter affrontare terreni estremi; nuovi cerchi in magnesio monoblocco abbinati a pneumatici Michelin robusti ma più leggeri e prestazionali, motore V6 3 litri biturbo diesel più potente del precedente. Tutte queste migliorie sono state testate dai piloti del Team Peugeot Total durante un intenso test. Dall’alto dei diciassette successi alla Dakar su due e quattro ruote, Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Cyril Despres hanno contribuito allo sviluppo della nuova vettura.
Vedremo nell’anno nuovo se Peugeot riuscirà ad essere competitiva e a migliorare la passata stagione.

124332506-1ec25779-9f94-4aec-b628-61f16719766f

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space