Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Circuit of Ireland: elenco iscritti e programma

Il week end a venire (7-9 aprile) vedrà in programma il Circuit of Ireland valido per il FIA European Rally Championship.

Gara con grande fascino e appeal che vedrà darsi battaglia ben 77 vetture nell’Irlanda del Nord. Osservato speciale sarà Craig Breen, pilota di casa che fa l’esordio in ERC nel tracciato che lo ha visto trionfare la scorsa stagione.

Prenderà il via anche il primo dei sei in elenco dell’ERC Junior Championship 2016.

14 PS in programma per un totale di 209,56 km percorsi.

I motori si accenderanno giovedì 7 aprile con i 4,22km della Qualifying Stage, che darà l’ordine di partenza della prima PS.

Venerdì 8aprile, 5 PS, la più lunga delle quali la “Glens di 31,21km e  la cittadina “Newtownards”.

Sabato 9 aprile ci si sposta a sud per 4 PS che saranno ripetute 2 volte ciascuna.

Elenco iscritti di lusso. Come anticipato, occhi puntati su Craig Breen alla guida di una Citroën DS3 R5, Vincitore dell’edizione 2015. Quest’anno è impegnato nel WRC, ma non vuole mancare a questo evento casalingo e vuole bissare la vittoria.

Segnaliamo anche Keith Cronin alla guida di Citroën DS3 R5 gemella di quella di Breen, 3 volte Campione britannico e protagonista dell’Irish Championship 2016.

Debutto per Elfyn Evans su Ford Fiesta R5 che dopo aver conquistato 2 podi su 2 nel WRC2 con la M-Sport vuole misurarsi anche in questo campionato.

Presente e favorito Kajetan Kajetanowicz con la sua Fiesta R5 del LOTOS Rally Team. Il polacco è in cerca di riscatto dopo la vittoria mancata la scorsa annata.

Alexey Lukyanuk al volante della sua Ford Fiesta R5 è incappato in un brutto incidente e ancora non si sa se riuscirà a prendere parte o meno all’evento. Maggiori dettagli in questo al link.

Da tenere sotto osservazione l’outsider pilota locale Alastair Fisher su Ford Fiesta R5,  il francese Robert Consani al volante di Citroën DS3 R5, lo svedese Fredrik Åhlin, il gallese Tom Cave entrambi con Fiesta R5, lo scozzese David Bogie alla guida di ŠKODA Fabia R5. Jonny Greer con Citroen DS3 R5, Martin McCormack su ŠKODA Fabia S2000 e Robert Woodside a bordo di Fiesta R5 sono i piloti irlandesi da osservare attentamente, così come Joseph McGonigle con Fabia S2000 e Neil Simpson su Fabia R5.

Nell’ERC2 da tenere sotto osservazione Wojciech Chuchała, reduce dalla vittoria alle Canarie con la Impreza del Subaru Poland Rally team, oltre al nostro pilota tricolore Giacomo Scattolon a bordo della sua Mitsubishi Lancer Evolution X.

L’evento è suddiviso in ERC1 per le R5 e S2000, ERC2 per i modelli produzione ed ERC3 per quelle a due ruote motrici.

Prenderà il via anche l’ERC Junior Championship. Per partecipare bisogna essere nati dopo l’1 gennaio 1989 e utilizzare vetture R2 gommate Pirelli.

Qui potete trovare l’elenco completo dei piloti partecipanti.

Qui il programma completo del week end di gara.

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space