Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Renault Twingo pronta al debutto

Un anno e mezzo fa la casa francese della Renault ha presentato la terza generazione delle piccola di casa. Stiamo parlando della famosissima Twingo. E’ arrivata ora la versione R1 della piccola francese che farà l’esordio nei rally italiani proprio nell’ormai imminente appuntamento del CIR a Sanremo.La Renault ha spinto su questo progetto visto il successo avuto negli anni scorsi dalla Twingo R2 che dal 2010 ha parecchi riscontri tra piloti e preparatori.

Renault Italia ha così deciso di puntare sulla nuova Twingo, concentrando motore, trazione e trasmissione sul posteriore. Configurazione attualmente inedita nel rally.

Il progetto è stato pensato e sviluppato da Renault Italia con STE (Sport Team Equipment) promoter dei Trofei Renault Rally, e al Team Gima Autosport.

La piccola Twingo R1 monta un motore 900 da 90 cavalli ed entra nella Classe R1A (per le motorizzazioni turbo fino a 927 cm3 e le aspirate fino a 1.400 cm3).
Attenzione particolare è andata all’elettronica della vettura, dove si è incrementata la potenza di circa il 20%, andando a toccare quindi i 110 CV.

1.000 km di test che hanno confermato l’affidabilità dell’auto. Debutterà a Sanremo con a bordo Federico Gasperetti, navigato da Federico Ferrari, equipaggio che regalò alla Twingo R2 il primo successo assoluto a livello mondiale in occasione del 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014. Oltre al Sanremo, le altre gare valide al trofeo Twingo R1 saranno Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli. 

cq5dam.web.650.600 (1)

Il Kit Twingo R1A verrà venduto completo di assemblaggio. Gli interessati che sceglieranno la nuova Twingo R1 la riceveranno pronta per le corse. Oltre all’evoluzione elettronica, sono previsti una dashboard specifica programmabile e la possibilità di acquisizione dati, nuovo serbatoio FT3/99 e un roll-bar specifico. La preparazione della vettura prevede, inoltre, dischi freno anteriori e pinze freno maggiorate, freno a mano idraulico, frizione specifica in rame, supporti motore rinforzati, cerchi specifici 16×6,5. Il costo del kit è di circa 30.000 euro.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space