Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Joeux Anniversaire (Buon compleanno) Stephane Lefebvre

Oggi, giovedì 16 marzo 2017 spegne 25 candeline il pilota francese Stephane Lefebvre.  

La redazione di rallyssimo fa quindi tanti auguri di buon compleanno ad uno dei giovani più promettenti del panorama mondiale rallystico. 

[the_ad id=”8964″]

Stéphane Lefebvre è nato il 16 marzo 1992, a Nœux-les-Mines in Francia. Debutta nei rally nel 2010, quando partecipa al trofeo monomarca francese Renault Twingo R2 Trophy dove chiuderà al terzo posto del campionato dopo aver conquistato una vittoria e ad un secondo posto.

L’anno successivo partecipa al Volant Peugeot, serie transalpina riservata alle Peugeot 207. Termina la sfida in seconda posizione nel 2012 dopo una vittoria e sei podi complessivi. Il successo nella categoria Junior gli permette partecipare al campionato europeo 2013 con la Peugeot 208.

Alla guida della piccola della casa del Leone, Stéphane Lefebvre partecipa al campionato europeo ERC per auto a due ruote motrici, il campionato transalpino asfalto e arriva ancora secondo al Volant Peugeot. In quell’anno fa il suo debutto nel WRC al Rally di Francia. Terminerà 20° .

L’anno della svolta per il giovanissimo Stephane è il 2014, quando passerà anche alla guida di Citroen.  Vittoria nel campionato WRC3 con la Citroën DS3R3T (con la quale chiuderà 19° assoluto in Germania), titolo mondiale Junior JWRC con la DS3 R5 . Grazie alla vittoria si è assicurato un programma nel WRC per l’anno 2015. Conquista anche il titolo europeo ERC Junior con la Peugeot 208 R2 e di conseguenza il secondo posto nel campionato europeo due ruote motrici.

Nel 2015 è WRC per Stéphane Lefebvre. Affronta i primi 5 impegni del calendario WRC 2015 alla guida di DS3 R5. Otterrà un 12° posto a Monte Carlo. Disputa altri tre impegni con una DS3 RRC e chiuderà la stagione con la versione WRC andando a punti in Germania dove arriva decimo e in Galles dove conclude ottavo.

Nel 2016 si conferma nel WRC sempre con la Citroen DS3. Miglior piazzamento, quinto a Monte Carlo e nell’arco del campionato vincerà pure 2 PS. Da ricordare il bruttissimo incidente avuto in Germania, se l’è vista brutta, ha saltato diversi impegni, ma poi è tornato più voglioso e forte di prima.

Quest’anno, 2017, è stato confermato nel Team Citroen al fianco di Meeke e alla guida di C3 WRC Plus. La nuova auto andrà comunque spartita con l’altro giovane compagno di squadra, Craig Breen.

Rinnoviamo gli auguri con un suo video tributo:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space