Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wechselland Rallye: vince Neubauer, Baumschlager stecca con la Polo

Oltre all’emozionante Rally d’Argentina conclusosi ieri con un finale incredibile, in questo weekend è andato in scena anche il terzo appuntamento del campionato rally austriaco che, come già anticipato, è stato caratterizzato dal debutto della prima Volkswagen Polo WRC privata.

E se era più auspicabile attendersi una facile vittoria della vettura tedesca, desta una certa sorpresa non trovare il “panzer” in cima alla classifica. Raimund Baumschalager ha chiuso infatti al secondo posto assoluto un rally che ha vinto per otto volte, e per cui ci si aspettava un’affermazione anche in questo 2017 soprattutto al volante della vettura quattro volte campione del mondo. E invece tutti i pronostici sono saltati con l’avversario numero uno di Baumschlager, Hermann Neubauer che si è aggiudicato la vittoria comandando dalla prima all’ultima prova speciale.

Alla fine anche il pilota austriaco al volante della Ford Fiesta RS WRC è rimasto sorpreso di una vittoria tutt’altro che annunciata, ottenuta sfruttando le difficoltà di Baumschlager durante la prima giornata di gara caratterizzata da pioggia e nebbia. Ma anche sulle speciali del sabato, l’undici volte campione austriaco rally non è riuscito a trovare il bandolo della matassa, chiudendo secondo ad 8″7 dalla Fiesta WRC del suo collega e rivale.

A detta dello stesso Baumschlager, il problema principale riscontrato durante la sua prima apparizione al volante della Polo WRC è stato lo scarso adattamento di pilota e macchina alle gomme Pirelli. Infatti, durante il periodo di dominio della Volkswagen nel mondiale, le coperture erano fornite dalla Michelin e non essendoci dati comparativi con gli pneumatici milanesi, il feeling tra Baumschlager e l’ex vettura di Sebastien Ogier non è ancora dei migliori.

Per Neubauer la ciliegina sulla torta è la leadership in campionato conquistata in seguito a questa vittoria, dove conduce con quattro punti su Baumschlager e dieci su Aigner.

Sul gradino più basso del podio troviamo Gerwald Grossing che con la Fiesta WRC è riuscito a spuntarla sulla vettura gemella condotta da Andreas Aigner, navigato da Ilka Minor. Questi ultimi sono stati sfortunati protagonisti di una prima giornata da dimenticare, dove hanno perso circa un minuto salvo poi riprendersi nella seconda metà di gara. I due scratch conquistati sulle ps 11 e 13 non sono stati comunque sufficienti per raggiungere il podio.

Quinto posto assoluto per il vincitore di classe R5, l’ex pistaiolo Niki-Mayr Melnhof a bordo di una Ford Fiesta R5 che precede il primo pilota al volante di una vettura a due ruote motrici, ovvero Daniel Wollinger. L’austriaco ha preceduto nella classifica di classe i connazionali Michale Kogler (Citroen DS3 R3T) e Julian Wagner (Opel Adam R2). Infine, vittoria nel trofeo dedicato alle Opel Corsa OPC per Andreas Kainer, dodicesimo assoluto.

[the_ad id=”8964″]

Ecco di seguito la classifica generale del Wechselland Rallye 2017:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space