Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

L’ Alba di Gino

L’ 11° Rally Di Alba, valido come Rally di Coppa Italia di zona 1, ha visto la vittoria, o meglio, il dominio di Alessandro Gino, navigato da Marco Simone Ravera, e della sua Ford Fiesta WRC.
Nove le speciali in programma per il rally Cuneese, e ben 127 gli iscritti, tra i quali un buon numero tra Wrc, R5, s2000 con nomi celebri al via come appunto Gino, Luca Cantamessa (Hyundai I20 R5), Marco Colombi (Skoda Fabia R5), Andrea Nucita (Peugeot 208 R5),Mauro Miele, padre di Simone(Ford Fiesta WRC) e Luca Rossetti (Toyota GT86 Cs-R3C), con il campione Italiano Giandomenico Basso presente in veste di Showman sulla prova spettacolo #RAshow sulla sua Hyundai I20 R5 che usa abitualmente nel Tour European Rally.

Il rally è iniziato nel segno di Marco Colombi, che ha vinto la prova spettacolo di Sabato sera a bordo della sua Skoda Fabia R5.
Ma nella giornata di Domenica, sulle vere prove speciali, Alessandro Gino ha sfruttato al meglio le potenzialità della sua Ford Fiesta WRC aggiudicandosi ben 4  prove speciali e vincendo il rally.
La sua epopea è iniziata fin dalla PS2, dove vinceva con 6 secondi su Miele e Colombi ed 8 su Cantamessa, poi sulla PS3, dove purtroppo si è ritirato il forte pilota siciliano Andrea Nucita, per problemi tecnici sulla sua Peugeot 208 R5,  ha aumentato il suo vantaggio, su un nutrito gruppo di piloti in lotta per il secondo posto, tra i quali Colombi, Cantamessa e Miele.
Nelle speciali successive la situazione si è delineata ancor più con Gino primo, seguito dalle 2 R5 di Colombi e Cantamessa sempre vicine tra loro e con al quarto posto un bravo Mauro Miele nonostante la poca esperienza su vetture World Rally Car.
Sulla PS6 Gino gestisce e Colombi ottiene un fantastico Scratch vincendo la speciale, scratch poi replicato in PS7 dal mai domo Cantamessa, autore anch’egli di un’ ottima gara al debutto con la I20 R5 nonostante oramai la sua poca presenza sui campi di gara in veste di pilota.
Purtroppo sulla PS7 ritiro per Luca Rossetti, invece sull’ ultima prova replica ancora Colombi, con Gino secondo e Cantamessa terzo, ma nella generale a vincere è Alessandro Gino (Ford Fiesta WRC), con  al secondo posto, staccato di 17 secondi, Marco Colombi (Skoda Fabia R5) e terzo, a 28 secondi, Luca Cantamessa (Hyundai I20 R5).
Quarto assoluto, e molto felice all’ arrivo, Mauro Miele (Ford Fiesta WRC), a 1’21 da Gino mentre chiude la Top 5 Patrick Gagliasso (Ford Fiesta R5), che ha terminato a 1’55 dal vincitore.

Nelle classi inferiori da segnalare lo spiacevole ritiro del nostro Alessio Zunino, autore di molti articoli qui su Rallyssimo.it, a causa della rottura del motore della sua Fiat 600 di classe A0, ma anche l’ ottimo nono posto assoluto per Manuel De Micheli (Renault Clio S1600), l’ 11°, e primo di R2, per Simone Giordano (Peugeot 208 R2) e il 21°, e primo di N3, per Marco Gianesini e la sua Renault Clio N3.

[the_ad id=”8964″]

 

Foto: Copyright AG Photo

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space