Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally San Martino: primo centro per Marco Signor, Albertini out

Albertini finisce ko e Signor ne approfitta. Prima vittoria per lui

Dopo la straordinaria striscia di quattro vittorie consecutive e conseguente conquista del titolo con due gare di anticipo, il Rally San Martino ha sancito la fine del dominio di Stefano Albertini nel Campionato Italiano WRC.

Partito subito alla grande, si è capito sin dai primi chilometri cronometrati che la sfida per la vittoria sarebbe stato un affare tra il pilota bresciano e Marco Signor. E cosi’ effettivamente è stato, con le due Ford Fiesta WRC che si sono divise gran parte degli scratch a disposizione eccetto uno, quello sulla “Val Malene 2” finito nelle mani di Manuel Sossella. La prova speciale decisiva è stata la numero 6, dove Albertini è finito ko in seguito ad un errore lasciando campo libero al suo rivale. Il quale, da parte sua, è stato l’unico in grado di reggere il ritmo infernale impresso fin da subito dal neo campione in carica.

Per Marco Signor si tratta quindi della prima vittoria stagionale e la quarta nella sua gara di casa, numero che lo porta ad un solo successo dal record detenuto da due nomi illustri quali Sandro Munari e Renato Travaglia. Il pilota veneto, dopo aver ereditato la prima posizione da Albertini, ha concluso in bellezza prendendosi anche il miglior tempo sull’ultima prova speciale, ovvero la stessa che è risultata fatale a Manuel Sossella.

Il vicentino, che deteneva la seconda piazza prima dell’ultimo crono, è stato vittima di un problema che gli ha fatto perdere oltre quattro minuti. Nonostante questo, il pilota della Scuderia Palladio è riuscito a chiudere la gara in decima piazza assoluta anche se, per come si erano messe le cose, gli obiettivi erano ben altri. Le posizioni sul podio sono state cosi’ appannaggio di un ottimo Eddie Sciessere, al debutto con la Citroen DS3 WRC e Paolo Porro, terzo dopo una gara in crescendo nel finale. Dietro di loro si è piazzato, con pochissimi secondi di distacco, Giuseppe Testa il quale ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con la Ford Fiesta WRC.

E’ stata invece una gara tutt’altro che semplice quella di Simone Miele, quinto con la sua DS3 ma staccato di ben quasi due minuti. Il varesino ha preceduto il vincitore della classe R5 ovvero Efrem Bianco che, al volante della Skoda Fabia, ha preceduto la vettura gemella condotta da Rudy Michelini. La top ten è stata chiusa dalla Peugeot 208 T16 di Zecchin-Gasparotto e da Roveta-Gonella, al via con una Fiesta WRC.

Da segnalare il ritiro, ancor prima di partire, di Corrado Fontana il quale è stato vittima di un guasto alla pompa dell’acqua della sua Hyundai i20 WRC nel primo trasferimento di giornata. Per il comasco questo zero significa l’abbandono della seconda posizione in campionato, finita nelle mani di Signor dopo la vittoria di oggi.

Prossimo ed ultimo appuntamento del campionato italiano WRC a Como, nel weekend del 20-21 ottobre.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space